Sono tante le iniziative di solidarietà promosse da associazioni e realtà del territorio a favore della popolazione alluvionata. Iniziative che vanno ad aggiungersi alla raccolta straordinaria delle offerte in tutte le chiese pratesi e alla raccolta fondi promossa dal Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus.
Un’iniziativa è quella promossa da La Saetta disinfestazioni prevista nei Comuni di Prato, Carmignano e Agliana. Qui i tecnici saranno operativi oggi e domani, martedì 7 e mercoledì 8 novembre, per offrire gratuitamente alle case, aziende, o locali alluvionati una sanificazione gratuita per tutelare la salute ed evitare il rischio batteriologico e virale che può derivare da eventi funesti come quello appena vissuto. I servizi di sanificazione (efficaci contro tutti i patogeni: virus, batteri, graqm +/-, muffe, ecc.) saranno totalmente gratuiti per chi ne avesse necessità nei locali colpiti dalla recente alluvione e che, una volta svuotati dall’acqua e dal fango richiedono giustamente una operazione di disinfezione per contrastare i possibili rischi derivanti da agenti patogeni. Per richiedere l’intervento sarà sufficiente scrivere una mail a info@lasaetta.it, oppure riempire un form di richiesta sul sito www.lasaetta.it o, in alternativa telefonare al numero 0574-41631. “Un gesto importante per la sicurezza e la salubrità di tutti i cittadini colpiti dall’alluvione e con il quale gli stessi potranno sentirsi più sicuri nelle operazioni di rimessa in funzione degli ambienti e dei locali – spiega Andrea Risaliti, titolare de La Saetta -. Riteniamo che in questo momento di difficoltà sia un dovere morale di ogni pratese mettere a disposizione dei concittadini le proprie risorse e disponibilità, e noi, che viviamo il territorio da 52 anni, siamo in prima linea con le nostre risorse”.
Un’altra iniziativa per raccogliere fondi in favore delle famiglie alluvionate di Prato è la cena organizzata per giovedì 9 novembre, dalle ore 18.30 alle 20, da tre attività commerciali di via Ferrucci a Prato. A promuovere l’iniziativa benefica sono Wine Code (nei cui spazi di via Ferrucci 89/A si terrà l’evento), Dream Gluten Free e Pizzeria Amalfi, che prepareranno una degustazione di ostriche e bollicine. Il costo della serata è di 18 euro a persona e l’intero ricavato sarà devoluto al Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus, che sta raccogliendo fondi per le famiglie che hanno subìto ingentissimi danni a causa dell’alluvione che in questi giorni ha colpito Prato e provincia. Il menu della serata prevede la degustazione di tre ostriche, una tartare e un calice di bollicine. “L’evento era già stato programmato e comunicato alla nostra clientela – spiegano Emanuele Regoli di Wine Code, Gaetano Petrosino di Pizzeria Amalfi e Samuele Renzi di Dream Gluten Free -, ma chiaramente dopo l’alluvione che ha colpito centinaia e centinaia di famiglie pratesi non ritenevamo più opportuno allestire l’evento. Parlandone assieme, però, abbiamo capito che poteva essere un’ottima occasione per dimostrare la nostra vicinanza a chi in questi giorni sta vivendo momenti difficili e sfruttare questo momento conviviale per raccogliere fondi per chi ha subìto gravi danni dall’alluvione. Da qui la decisione di confermare l’evento e anzi dargli una duplice valenza: un momento di spensieratezza dopo la preoccupazione di questi giorni e una finalità benefica per chi è in difficoltà. I fondi saranno interamente devoluti al Comitato Città di Prato, così poi da fare decidere direttamente alle istituzioni come utilizzare il ricavato”. In questi giorni in tutte e tre le attività di via Ferrucci protagoniste dell’iniziativa sono state posizionate anche delle cassette per raccogliere fondi per le famiglie alluvionate, così da potere aumentare la cifra da donare al Comitato pro Emergenze. “Alla serata inviteremo anche i rappresentanti delle istituzioni – concludono i tre esercenti di via Ferrucci -, così da comunicargli anche di persona la nostra disponibilità a dare una mano per qualsiasi necessità dovesse presentarsi nei prossimi giorni e settimane”. Consigliata la prenotazione. Per info: 0574/075509 oppure 375/7414650.
Da segnalare poi la raccolta di generi alimentari e prodotti di pulizia lanciata dall’Associazione Accademia di San Giusto, insieme alla Croce d’Oro di Prato. La raccolta è già iniziata con diverse donazioni da parte di imprenditori del territorio di vario genere che hanno donato quantità importanti di alimenti. Ma anche tantissime le piccole donazioni da parte di singole persone e famiglie che, nel loro piccolo, aiutano altre famiglie della città. L’associazione Accademia di San Giusto, che ogni anno da 4 edizioni organizza la raccolta della Pasta Tricolore, ha messo a disposizione l’Ex Teatro a San Giusto (via della Rimembranza 2) come centro raccolta sul territorio. Questo sarà affiancato dal punto raccolta presso la Croce d’Oro in centro a Prato (via Egisto Niccoli 2). Si possono donare prodotti a lunga conservazione: pasta, passata di pomodoro, tonno in scatola, fagioli, farina, biscotti, latte a lunga conservazione, olio ma anche farmaci e prodotti per la persona (salviette, saponi, detergenti, assorbenti) che andranno consegnate per aiutare le famiglie pratesi in difficoltà. Si possono donare anche prodotti per la pulizia della casa: stracci, moci, scope, secchi, spruzzini vari per rimuovere detriti e fango. “Nel nostro piccolo, la nostra associazione Accademia di San Giusto insieme ai volontari della Croce d’Oro, si impegna ad aiutare con questa raccolta le famiglie in difficoltà di Prato colpite dall’alluvione”, dice Alessio Mati, Presidente Ass. Accademia di San Giusto.
Per donare nel centro di raccolta a San Giusto (Ex Teatro, Via della Rimembranza 2) i volontari saranno presenti dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00. Scrivere ai numeri 3895437717 (Edoardo) o 3513130492 (Gabriele). Per donare nel centro di raccolta in Centro a Prato, (Croce d’Oro, Via Egisto Niccoli 2) i volontari saranno presenti tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Scrivere ai numeri 3339372969 (Fabrizio) o a 3481378005 (Urano).