Nuovo bollettino di criticità meteo emesso dal CFR (il Centro Funzionale Regionale): alle 12.54 sono state aggiornate le previsioni sui rischi, estendendo l’orario precedentemente previsto. Il nuovo bollettino prevede, in particolare: allerta gialla per rischio idraulico (reticolo principale), in corso fino alle 12 di sabato 11 novembre; allerta arancione per rischio idrogeologico (reticolo minore), in corso fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre; allerta gialla per rischio temporali forti, dalle 14 alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre. Tra il pomeriggio e la sera di oggi possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Dalla tarda serata, generale cessazione dei fenomeni.
Si raccomanda di evitare l’utilizzo di tutte le piste ciclabili lungo gli argini dei torrenti. Come più volte ribadito, gli argini in questo momento sono danneggiati o indeboliti dalla pressione dell’acqua e dalle piogge dei giorni scorsi: questo potrebbe provocare dissesti idrogeologici. Le piste ciclabili “lungo sponda” sono tutte chiuse.
È stata riaperta, prima delle ore 13, la SR66 tra Casini e Catena (Quarrata) precedentemente chiusa: una riapertura che dovrebbe nuovamente alleggerire il traffico su Prato.