In previsione della nuova allerta meteo che scatterà oggi pomeriggio è scattata in città la caccia ai sacchi di ballini di sabbia da posizionare a protezione degli accessi a case, negozi e attività. Un accorgimento utile per coloro che hanno già subito alluvioni e si trovano in aree più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico, ma che purtroppo, ieri, ha visto rivolgersi ai 4 punti di distribuzione allestiti dalla protezione civile nella zona nord, anche persone provenienti da aree non a rischio o da fuori Comune. Per questo il sindaco Matteo Biffoni rivolge un appello ad evitare accaparramenti inutili; per la stessa motivazione, per cercare di ottimizzare il servizio nelle prossime ore, entro il primo pomeriggio, i sacchi saranno distribuiti nelle zone più a rischio e già sono stati consegnate nelle abitazioni dove è prevista l’evacuazione.
Si ricorda che i sacchi possono essere distribuiti esclusivamente ai residente del Comune di Prato, i cittadini di altri Comuni o di fuori Provincia devono ritirarli nel proprio Comune di appartenenza. Intorno alle 13.30 è stata attivata la prima postazione per la distribuzione dei sacchi presso la Chiesa di Sant’ Ippolito, mentre a breve (dalle 14.45 circa) saranno operative anche altre due postazioni, alla Chiesa di Casale e al campo sportivo di Viaccia.
Per singole segnalazioni è possibile contattare la protezione civile che valuterà caso per caso.
” Chi non vive nelle zone a rischio – chiede il sindaco Matteo Biffoni – non sottragga sacchi di sabbia a chi ne ha veramente bisogno. Mi appello al senso civico dei cittadini, stiamo facendo uno sforzo immenso che non deve essere vanificato”.
Fino a oggi sono stati distribuiti nelle zone a rischio alluvione oltre 3mila sacchi, in preparazione e distribuzione ce ne sono altre migliaia, si arriverà oltre quota 20mila grazie a uno sforzo immenso da parte del sistema di Protezione civile e dei volontari che nella sede dell’Associazione nazionale Carabinieri, all’ex Ippodromo, in questi giorni stanno preparando sacchi in continuazione.