4 Novembre 2023

Ancora 2.500 famiglie senza elettricità a Prato e provincia. Due autobotti a Santa Lucia e Coiano

Riattivate le pompe a Seano, in serata tornerà l'acqua potabile in tutto il Comune, ancora problemi invece a Santa Lucia e La Briglia


Sono ancora 2.500 le persone senza corrente elettrica a Prato e provincia: 750 a Prato, 700 a Vaiano, 700 a Montemurlo, 400 a Cantagallo. Altre 1.800 sono ancora prive di energia elettrica a Campi Bisenzio (Fi) e 400 a Quarrata (Pt). In molte di queste zone citate vi sono allagamenti, frane e aree ancora difficilmente accessibili. Sono comunque in corso circa 50 piani di lavoro in contemporanea per attività di ripristino del servizio. In tutta la Toscana le utenze disalimentate sono scese a 5.800. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, è attivo un contingente di 550 persone tra personale interno e di impresa, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.

Per quanto riguarda l’acqua potabile, Publiacqua fa sapere che l’impianto alla casa rossa di Seano è stato rimesso in funzione, perciò in serata, massimo in nottata, l’acqua tornerà in tutto il Comune di Carmignano. Permangono, invece, ancora grossi problemi nelle zone di Santa Lucia e Coiano e La Briglia e Gamberame a causa della rottura della tubazione che arriva dalla Valbisenzio e porta acqua al serbatoio de La Nosa. I tempi di risoluzione del problema non sono al momento noti. Per ora è stata posizionata una autobotte per la distribuzione di acqua potabile a Santa Lucia (distributore in via Bologna 326). Chi ha bisogno di acqua potabile può recarsi a prenderla (con i contenitori) anche all’autobotte posizionata in zona Coiano presso la RSA di Villa Niccolini (Via Bisenzio) vicino alla casa del popolo di Coiano. Un’azienda pratese di distribuzione automatica ci ha regalato più di un migliaio di bottigliette di acqua minerale. L’acqua è stata portata a Santa Lucia in via Marradi 12 presso la sezione della Pubblica Assistenza ed è in distribuzione per tutti i cittadini privi di acqua potabile in casa.

Tutti i cittadini che hanno bisogno dei sacchetti di sabbia possono recarsi a prenderli con mezzo proprio. I sacchetti sono in distribuzione in via dell’Ippodromo 1 cioè presso la sede dell’ANC, Associazione nazionale carabinieri. Via dell’Ippodromo è a senso unico, accedere da Via Roma per arrivare con l’auto.

 

Giani a Seano. “Sono stufo di fare il sindaco responsabile: non possiamo combattere da soli. Siamo stati lasciati da soli davanti ad un evento che richiede una risposta corale di tutto lo Stato. Abbiamo problemi di acqua potabile, abbiamo chiesto le autobotti e ancora non ne abbiamo una. Chiediamo idrovore e non c’è nessuna risposta”. Questo era lo sfogo di ieri sera del sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, che aveva levato pesanti critiche alle istituzioni. Stamattina il presidente della regione Eugenio Giani ha fatto visita a Seano, come fa sapere lo stesso Prestanti su Facebook: “Dopo il video dove richiamavo tutte le istituzioni a prendersi le proprie responsabilità il Presidente della Regione Eugenio Giani è venuto a Seano. Giani ha garantito che oggi si attiveranno ulteriori pompe idrovore nella frazione di Seano. Ho già provveduto a sollecitarlo perché come ho detto non lasciano solo me ma i cittadini di Carmignano. Sul fronte ripristino dell’acqua la situazione è strettamente legata alle idrovore. Finché la zona dov’è il collettore che distribuisce l’acqua a gran parte del Comune non sarà liberato, la società Publiacqua non potrà intervenire e riparare il danno. A Publiacqua ho chiesto a gran voce di inviare più botti possibili sul territorio”.