Anche i consiglieri comunali Silvia La Vita e Carmine Maioriello del Movimento 5 Stelle, criticano la scelta del sindaco Matteo Biffoni e della giunta di andare nelle frazioni per incontrare la popolazione dopo l’alluvione. Ieri era stata la deputata di Fratelli d’Italia Chiara La Porta a definire l’iniziativa un “abuso istituzionale”.
La Vita denuncia la mancata convocazione del Consiglio comunale, “da oltre quindici giorni, neppure con un’emergenza in corso. Vogliamo ricordare che consiglieri e consigliere sono gli amministratori e le amministratrici della città – afferma la consigliera – sono coloro che approvano o bocciano ciò che Sindaco e Giunta portano in Consiglio comunale. Perché Sindaco e Assessori non vengono a raccontarci in Consiglio cosa sta succedendo? Come possiamo noi esercitare il nostro ruolo, se dobbiamo leggere le notizie dalla stampa?”.
Rinforza e conclude il consigliere Maioriello: “È davvero singolare il fatto che coloro che governano la città vanno oggi a spiegare ai cittadini quelle che sono le criticità del territorio: mancanza di lavori di manutenzione ai corsi d’acqua, argini da rinforzare, messa in sicurezza delle aree a rischio alluvione, eccessiva cementificazione e impermeabilizzazione del territorio, siano gli stessi che in questi dieci anni hanno fatto parte dell’Amministrazione e che queste cose non le hanno realizzate”.