16 Novembre 2023

A Prato un convegno per contrastare usura e sovraindebitamento

Oggi pomeriggio, nella del Consiglio provinciale di Prato, il convegno organizzato dal Coordinamento toscano per la prevenzione all’usura di cui sono presidente e vicepresidente l’assessora regionale alle politiche sociali, Serena Spinelli, e la presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e rurale, Ilaria Bugetti


“Fare rete per contrastare i fenomeni dell’usura e del sovraindebitamento”. È questo il titolo del convegno, promosso dal Coordinamento toscano per la prevenzione dell’usura di cui sono presidente e vicepresidente rispettivamente l’assessora regionale alle Politiche sociali, Serena Spinelli, e la presidente della commissione Sviluppo economico e rurale del Consiglio regionale, Ilaria Bugetti. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Consiglio regionale e quello della Provincia di Prato, si svolgerà oggi, giovedì 16 novembre a partire dalle 15 presso la sala del Consiglio provinciale di Prato (via Ricasoli 25).

L’obiettivo del convegno, al quale sono stati invitati tutti i soggetti istituzionali (prefettura, questura, enti locali e altre istituzioni civili, religiose e forze dell’ordine), è quello di confrontarsi su questi temi importanti, vere minacce per il tessuto economico e sociale, con l’obiettivo di fare rete nella lotta al loro contrasto. Come sottolineano le promotrici dell’incontro, “conoscere i molteplici strumenti messi a disposizione dalla normativa permetteranno. e hanno già permesso, di “salvare” dalle maglie dell’usura e del sovraindebitamento incolpevole tanti cittadini toscani”.

Oltre alle promotrici, porteranno il loro contributo Alberto Zanobini, responsabile di settore della Regione Toscana, Simone Goti, avvocato esperto di diritto bancario, Francesco Veltroni, della Fondazione toscana per la prevenzioni dell’usura Ets, don Armando Zappolini, direttore Caritas di San Miniato e membro del consiglio regionale di Caritas toscana, Maria Lucetta Russotto, professore incaricato di Economia aziendale Disei di Unifi, Pierluigi Zipoli, referente OCC dell’Ordine degli avvocati e dei commercialisti di Prato, Gianluca Morosi, referente OCC della Camera di commercio di Prato.