25 Ottobre 2023

Poggio a Caiano, fermati i lavori in piazza XX Settembre per problemi di sicurezza legati alla viabilità

L'assessore Mastropieri: "Manca il nulla osta di Regione e Provincia sulla parte viaria di loro competenza"


Stop ai lavori di piazza xx settembre a Poggio a Caiano. Da alcuni giorni il direttore dei lavori ha infatti sospeso gli interventi di riqualificazione della piazza centrale del Comune mediceo a fronte del parere negativo della Regione sulla viabilità nei tratti di sua competenza, parere poi recepito dalla Provincia. A comunicarlo è stato l’assessore all’Urbanistica Leonardo Mastropieri nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata dalla maggioranza.

Un diniego che è arrivato, come spiegato da Mastropieri, in quanto nel progetto, secondo Regione e Provincia, non è presente una netta distinzione tra la fine della piazza e l’inizio della strada, con i conseguenti possibili rischi per pedoni e automobilisti. “Il progetto ha previsto l’eliminazione del collegamento viario tra via Umberto I e via Pratese e il rialzamento del piano pedonale della piazza, oltre che della viabilità, compreso il tratto della strada 66 – ha affermato l’Assessore -. Nel progetto l’attraversamento della strada 66 avverrebbe infatti senza interruzione di continuità, sia nei materiali in quanto dotati dotati della stessa cromaticità della pavimentazione, che in termini di quote. Un possibile utente quindi pensa di trovarsi sulla piazza e improvvisamente si ritrova in mezzo alla strada”.

Nonostante questo a inizio marzo sono partiti gli interventi, “secondo gli esiti della conferenza dei servizi infatti i lavori potevano partire – ha proseguito Mastropieri -. La Regione e la Provincia hanno manifestato criticità per quanto riguarda la sicurezza della viabilità, la conferenza dei servizi ha tenuto conto di questo, ma ha ritenuto che queste criticità potessero essere superate anche in fase di esecuzione dei lavori”. A fine settembre il Comune ha chiesto alla Provincia il nulla osta per terminare gli interventi la quale ha dato parere favorevole alla conclusione lavori, esclusi però quelli relativi alla viabilità. “La Provincia ha dato parere favorevole alla conclusione lavori, esclusi però quelli relativi alla viabilità, precisando che questa non deve essere modificata, che non devono esserci variazioni di geometria sulle quote, non devono essere alterati i sensi di marcia, i flussi e le funzioni sulla porzione della 66 – ha concluso Mastropieri -. Da qui la decisione del direttore dei lavori di fermare temporaneamente le opere in quanto i lavori di riqualificazione della piazza interessano anche questa viabilità”.

Ad ora dunque è tutto fermo, il Comune ha chiesto di poter fare un incontro con provincia e regione per risolvere il problema e individuare come poter procedere.