Giornata mondiale della vista, domani in piazza del Comune screening oculari gratuiti con l’UIC
La campagna di sensibilizzazione di Iapb Italia onlus che vede coinvolte oltre 90 città italiane toccherà anche Prato
Anche a Prato, domani, in occasione dell giornata mondiale della vista, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la prevenzione delle malattie oculari grazie all’iniziativa di Iapb Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e del’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Prato. Mercoledi 11 ottobre dalle 15 alle 18,30 in piazza del Comune sarà presente l’unità mobile all’interno della quale il dottor Ivo Lenzetti sarà a disposizione per effettuare lo screening gratuito. In piazza anche l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Prato che sarà presente con i propri volontari e dirigenti per testimoniare il ruolo fondamentale della prevenzione nel contrasto al rischio di cecità.
Le malattie che compromettono parte o tutta la vista sono in crescita a causa dell’invecchiamento e minacciano oltre 3 milioni di italiani che risultano essere a rischio di Glaucoma, Degenerazione Maculare e Retinopatia diabetica. La perdita della vista coincide con enormi costi sociali e personali e mina l’autonomia e la qualità della vita.
La prevenzione delle malattie degenerative della vista diventa, quindi, fondamentale per la salvaguardia della salute degli occhi, un bene preziosissimo a cui si dedica poca attenzione.