19 Settembre 2023

Sportcity Day, anche a Prato tante attività con bambini e famiglie

L'iniziativa sul territorio è stata organizzata dal Cgfs col patrocinio del Comune di Prato. "Movimento e sport sono elementi fondamentali"


Anche a Prato è andata in scena domenica la terza edizione dello Sportcity Day, manifestazione organizzata dalla Fondazione Sportcity in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’iniziativa in tutta la penisola ha coinvolto 140 città, con oltre 500.000 persone partecipanti. In città l’evento è stato patrocinato dal Comune di Prato, con il Cgfs nelle vesti di organizzatore di una vera e propria festa dello sport. A ospitare le attività è stato l’impianto sportivo del Gispi Rugby Prato. Una mattinata che ha visto decine di bambini e famiglie provare numerosi sport all’interno dell’impianto sportivo: tra questi la pallavolo (promossa dal Cgfs), il Taekwondo (Olimpic Taekwondo Academy di Domenico Mazzocca), il rugby con il Gispi Prato, e il tennis con il Ct Coiano Paolo Ciampi. Grande soddisfazione per gli organizzatori Massimo Bianchi, Mirko Bassi e Gabriele Grifasi del Cgfs, e per il consigliere comunale Enrico Romei dello Sport per Prato, presente all’evento. Insomma un bel contributo arrivato da Prato per la Fondazione Sportcity e per il suo presidente Fabio Pagliara.

Ricordiamo che il Comune di Prato ha firmato proprio con Fondazione Sportcity la “Carta di Salsomaggiore”, un patto che declina lo sport come elemento essenziale per lo sviluppo delle comunità e per l’utilizzo di spazi verdi, a vocazione industriale e urbani come scenari per attività motorie e sportive co-organizzate tra parte pubblica, cittadini ed associazionismo.

“Siamo molto contenti per questa terza edizione che accogliamo nel comune di Prato e con il Cgfs non solo come organizzatore ma anche come pro-attore capace di mettere in rete associazioni di diverse discipline – commenta Romei -. Famiglie, bambini ed educatori hanno mandato un bel messaggio, che rinforza la rivoluzione messa in moto da Fondazione Sportcity: movimento e sport, sia tradizionali che innovativi, sono elementi essenziali della vita di tutti noi, capaci di generare salute e benessere. Non ne possiamo fare più a meno e dobbiamo spingere sempre più persone a muoversi e a stare insieme attraverso movimento e sport organizzato”.

“Siamo contenti di avere ripreso a fare parte di questo progetto nazionale visto che Prato già dal 2021 è stata tra le prime città ad aderire all’iniziativa – dice Massimo Bianchi, coordinatore del settore eventi del Cgfs -. Sicuramente per il 2024 sarà importante creare un evento coinvolgente assieme a tutte le associazioni sportive del territorio per esprimere il vero valore della nostra città”.