16 Settembre 2023

Equo compenso: come funziona la nuova legge, novità e difficoltà

Se ne parla in un convegno in programma lunedì 18 settembre alle 16 alla Camera di Commercio


Anche per i professionisti non sempre è facile ricevere il compenso adeguato. Una tutela importante arriva con la legge sull’Equo Compenso approvata nella primavera scorsa. L’obiettivo delle nuove norme è quello di assicurare al professionista un compenso commisurato al valore della prestazione e di rafforzare la tutela nel rapporto contrattuale con specifiche imprese, in particolare con quelle che per dimensioni o fatturato sono ritenute contraenti forti.

Le novità ma anche le difficoltà della nuova legge sull’Equo compenso sono i temi che verranno affrontati nel convegno che il Palazzo delle Professioni ha organizzato per lunedì 18 settembre, alle 16 (registrazione dalle 15.30), presso l’auditorium della Camera di Commercio. L’appuntamento è promosso con gli Ordini dei Commercialisti, degli Avvocati, degli Ingegneri, dei Farmacisti, degli Architetti, dei Consulenti del lavoro, dei Periti industriali e il Collegio dei geometri.

Intervengono Marco Dominici, presidente del Palazzo delle professioni, il commercialista Andrea Dili che illustrerà la differenza tra equo compenso e tariffe professionali, l’avvocato Luca De Compadri che si soffermerà sul ruolo degli ordini professionali e l’ingegner Sandro Catta che affronterà il tema del rapporto tra equo compenso e appalti pubblici. Conclude la dottoressa Enrica Codeluppi de La risorsa Umana – Job center group (sostenitore del convegno) che porterà il confronto sul tema dell’equo compenso e la parità di genere.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione online: https://forms.gle/BzRcc4iNQmL5LD3b8. Per informazioni chiamare il numero 389 9489072 oppure inviare un messaggio a palazzodelleprofessioniprato@gmail.com. Il convegno è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi degli ordini professionali.