Ricorre domani il 79esimo anniversario della liberazione di Prato dall’occupazione nazifascista. Le celebrazioni si apriranno alle 9,30 nella Cattedrale di S. Stefano con la S. Messa. A seguire il raduno delle autorità e della cittadinanza in piazza del Duomo da dove partirà il corteo per le vie del centro storico, con tappa finale in piazza Santa Maria delle Carceri, dove alle 11 verrà deposta una corona di alloro al monumento dei caduti.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, alle 16, al Museo della Deportazione e Resistenza di Figline si terrà l’incontro con i comuni gemellati. A seguire concerto nella Pieve di Figline.
In serata torna la tradizionale Marcia della Pace a Figline. Alle 20,45 è previsto il raduno delle autorità e della cittadinanza in via 7 Marzo, all’angolo con via di Cantagallo. La partenza è in programma alle ore 21.
All’arrivo in via 29 Martiri, verrà deposta una corona di alloro ai martiri di Figline. A seguire, in piazza dei Partigiani ci saranno gli interventi di Angela Riviello, Presidente ANPI Prato, Gianfranco Pagliarulo Presidente Nazionale ANPI del sindaco di Prato Matteo Biffoni. Al termine, il tradizionale brindisi della liberazione presso il Circolo di Figline.