Parere positivo per la Via del tunnel del Soccorso. L’atto è stato pubblicato oggi dopo un lunghissimo iter iniziato il 4 giugno 2021 con l’avvio della procedura di Via. Ora, con Via favorevole, finalmente Anas (che ha competenza su questa arteria stradale) potrà procedere con gara e cantiere. Oltre 40 milioni di euro i costi complessivi dell’intervento, coperti appunto da Anas. “Avrei potuto fare tante cose diverse, avrei potuto fare cose più semplici ma per amore della città mi sono assunto questa responsabilità con convinzione – rivendica il sindaco Matteo Biffoni, impegnato con l’assessore Barberis sin dal 2014 per realizzare questo intervento -. La realizzazione del tunnel del Soccorso cambierà il volto di Prato, renderà respiro al quartiere del Soccorso, migliorerà la viabilità e il collegamento tra il centro e la zona sud. Ringrazio le Giunte, il mio partito che mi ha sostenuto in questa scelta, ma questa la considero una vittoria contro tutti per Prato. Ce l’abbiamo fatta, consegno al prossimo sindaco che mi succederà questo patrimonio, ci vorrà ancora del tempo ma ormai indietro non si torna più”.
“Come abbiamo sempre sostenuto questo intervento non è solo una soluzione di mobilità, ma è soprattutto un intervento di rigenerazione urbana per un quartiere che ha bisogno di grande attenzione, di spazi pubblici e verde”, chiosa l’assessore Barberis.
Del progetto le due amministrazioni Biffoni se ne occupano da nove anni, ovvero da quando il sindaco Matteo Biffoni con l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis a luglio 2014 andarono al ministero delle Infrastrutture e trasporti a incontrare i tecnici dell’allora ministro Maurizio Lupi. Successivamente sono state intercettate le risorse necessarie grazie all’allora sottosegretario Luca Lotti e all’onorevole Antonello Giacomelli.
Sette le prescrizioni contenute nell’atto e che riguardano convivenza dell’opera con la falda sottostante, ambiente idrico, atmosfera, materiali di scavo, rumore, gestione del cantiere e biodiversità.
Questi i principali passaggi burocratici:
– giugno 2017 adozione della variante urbanistica in Consiglio comunale
– marzo 2018 presentazione del progetto preliminare e del progetto di fattibilità tecnico economica
– luglio 2018, terminata la realizzazione della prima complanare
– novembre 2018, firmato il passaggio a ANAS che da allora ne cura la manutenzione
– novembre 2020, parere favorevole del Consiglio superiore lavori pubblici
– febbraio 2021, fine lavori e apertura della seconda complanare
– 3 giugno 2021 partenza del procedimento di VIA
– 22 agosto 2023, pubblicazione VIA con parere favorevole.