E’ stato pubblicato stamani sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana il bando comunale per l’assegnazione in concessione per 12 anni di posteggi privi di titolare in alcuni mercati rionali settimanali del Comune di Prato: Casale, Mezzana, Maliseti, S. Giorgio a Colonica, Iolo, S.Paolo e La Querce. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente mediante l’apposita piattaforma online (https://www2.comune.prato.it/avvisi/pagina446.html) , saranno inammissibili quelle presentate con modalità diverse, ed esclusivamente dal 20 esimo al 45 esimo giorno dalla pubblicazione, cioè dal 19 settembre al 14 ottobre.
“Il riordino del commercio su aree pubbliche è inziato lo scorso anno con il bando per i posteggi fuori mercato e prosegue quest’anno con il bando per alcuni mercati settimanali – spiega l’assessore alle Attività economiche e produttive Benedetta Squittieri – L’obiettivo è infatti colmare i vuoti determinati dalle postazioni rimaste vacanti nel tempo, in modo da rendere i mercati rionali un servizio migliore e più completo per la cittadinanza. I mercati rappresentano infatti un importante presidio e un punto di riferimento importante per le frazioni e le loro comunità di residenti”.
Alla piattaforma telematica si può accedere, solo a partire dalla data indicata, tramite Spid, Carta di identità elettronica Cie, Cie più App CieId, tessera sanitaria Cns con apposito lettore di Smart Card, numero della propria carta di identità (solo per i residenti nel Comune di Prato o credenziali già rilasciate dal Comune di Prato per l’eccesso ai servizi interattivi (e-mail e password) Nella richiesta deve essere indicato il titolo abilitativo all’esercizio dell’attività per il commercio su aree pubbliche, con il quale si intende partecipare.
Tra i requisiti richiesti per la partecipazione al Bando vi sono quelli professionali previsti dalla Legge in caso di assegnazione per il settore alimentare, il possesso del codice ateco relativo al commercio su aree pubbliche (nel caso di assegnazione di posteggio con specializzazione merceologica, il codice ateco dovrà corrispondere a quello indicato per la merceologia di riferimento), possesso del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività per il commercio su aree pubbliche, essere impresa attiva in regola con il DURC (per le imprese per le quali il DURC non è effettuabile verrà richiesta una dichiarazione che l’impresa non ha lavoratori dipendenti o collaboratori parasubordinati iscritti alla gestione separata); non trovarsi in stato di scioglimento, liquidazione, fallimento, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare e da altre leggi speciali.
Il Servizio Sviluppo Economico provvederà a redigere le graduatorie per ciascun mercato, entro il termine di 45 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande. Nei successivi 7 giorni verrà pubblicata la graduatoria nelle pagine del sito dedicate al presente Bando in forma provvisoria, per presentare eventuali osservazioni nei dieci giorni successivi. Le osservazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it e la graduatoria definitiva sarà pubblicata nei successivi 7 giorni.
Coloro che risulteranno assegnatari verranno convocati presso la sede del Servizio Sviluppo economico e saranno chiamati a scegliere il posteggio in ordine progressivo secondo la collocazione in graduatoria. La data di convocazione sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Prato www.comune.prato.it nelle pagine del sito dedicate al Bando. La mancata presentazione verrà considerata a tutti gli effetti di legge come rinuncia all’assegnazione del posteggio salvo possibilità di delegare un terzo.
Per i criteri di formazione della graduatoria e ulteriori informazioni si potrà consultare il bando https://www.regione.toscana.it/documents/10180/165824403/PARTE+III+n.+35+del+30.08.2023.pdf/4e2760d2-f22f-290f-5d72-2d82f2259ebc?t=1693374007514
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/165824403/PARTE+III+n.+35+del+30.08.2023.pdf/4e2760d2-f22f-290f-5d72-2d82f2259ebc?t=1693374007514