Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Tommaso Cocci replica alle affermazioni del coordinatore provinciale dei 5 Stelle Carmine Maioriello in merito al Pnrr. “Intanto – esordisce Cocci – ci sono delle incongruenze nei discorsi che l’esponente pentastellato riporta. Maioriello afferma che nella nostra Provincia rischiano di saltare progetti attesi da decenni. Affermazioni che non corrispondono al vero. Adesso, pur di dare la colpa a questo Governo, ecco che si attacca Giorgia Meloni. I 5 Stelle stanno cercando di scaricare la complessità del Pnrr, trattato dal loro governo Conte nel 2021 con l’Europa, sull’esecutivo attualmente in carica con la sua presidente Giorgia Meloni che, proprio pochi giorni fa, è riuscito a sbloccare una tranche di finanziamenti da ben 18,5 miliardi”.
“Maioiriello – aggiunge il consigliere Cocci – parla di 36 milioni in meno per Prato: ma non cita alcuna fonte. Parole che creano, dunque, allarmismo immotivato e puramente strumentale. Il governo Meloni, con serietà e pragmatismo, sta mettendo mano alla voragine creata nei conti pubblici dal Pd e dal Movimento 5 Stelle. Il Ministro Fitto opera in un costante colloquio con Province e Regioni, già lunedì prossimo sono previsti gli incontri con gli Enti Locali proprio per confrontarsi sulla proposta di revisione del piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Governo sta adottando un criterio di prudenza e di buon senso sui fondi del Pnrr, poiché è bene ricordare che questi soldi prima o poi dovranno essere anche restituiti.”
“E poi – conclude Tommaso Cocci – leggo anche che la Cgil lancia l’allarme in merito al Pnrr. Ma, mi preme sottolineare, che il Governo in carica porta avanti il suo programma: ovvero fare tutto nell’interesse dei cittadini. Le risorse previste nel Pnrr per la Missione 6 “Salute in TOSCANA” sono confermate”.