Era una manager del turismo tra le più note e apprezzate a livello italiano. Ieri è improvvisamente scomparsa, all’età di 62 anni, Elena David, attualmente Consigliere Indipendente della Banca Fideuram e Business Advisor di investintuscany. David era nata a Prato nel 1961 e, dopo la laurea con lode all’Università di Firenze, aveva iniziato una brillante carriera nel mondo delle grandi catene alberghiere.
La notizia della morte è stata data dalla famiglia. Si attende l’autopsia per chiarire le cause della scomparsa giunta del tutto inaspettata e che lascia nel dolore il marito Maurizio Ucchino, ex giocatore della Pallamano Prato, e due figli.
La carriera di Elena David iniziò precocemente: nel 1990 entrò a far parte di Starhotels SpA, ricoprendo diversi incarichi nella Direzione Finanziaria, per poi essere promossa a Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione nel 1998, ruolo in cui resterà per due anni. Nel 2000 l’allora Gruppo Fusi creò la catena Una hotels & resort e ne affidò la direzione alla manager pratese: David ne restò alla guida, come amministratore delegato, per ben 16 anni. Tra i numerosi incarichi successivi, la presidenza di Confindustria Alberghi.
Numerosi i riconoscimenti per il suo impegno professionale: spiccano il Premio Mela d’Oro (Fondazione Bellisario), il Master Award in Economia e Gestione del Turismo, consegnatole honoris causa dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.