28 Agosto 2023

Allerta meteo anche martedi 29 agosto: il rischio passa da arancione a giallo

Il bollettino del Cfr Toscana segnala la possibilità di temporali sparsi


Confermato il codice Arancione per il rischio idrogeologico e rischio temporali forti fino alle 18 di oggi, lunedì 28 agosto. Nelle ore successive e per l’intera giornata di domani l’allerta meteo, per le stesse criticità, sarà di colore giallo. Lo ha deciso il Centro funzionale per il monitoraggio meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana.

Previsioni
Per oggi, lunedì, è ancora prevista instabilità con temporali sparsi più frequenti sul nord ovest della regione e sul litorale. Domani permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali e rovesci a carattere sparso.

Il Comune di Prato è in zona di allerta B.
Rischio Idrogeologico-idraulico del reticolo minore:
codice arancione – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alle 18.00 del 28/08/2023
codice giallo – dalle 18.00 alla mezzanotte del 28/08/2023
Rischio Temporali forti:
codice arancione – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alle 18.00 del 28/08/2023
codice giallo – dalle 18.00 alla mezzanotte del 28/08/2023
Rischio vento:
codice giallo – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alla mezzanotte del 28/08/2023

Previsioni
I previsori meteo del Centro Funzionale comunicano che la situazione di alta pressione che ormai da molti giorni sta interessando l’intera nostra Regione, nel corso delle prossime ore, subirà un importante calo a seguito di una forte perturbazione. Durante la giornata di oggi, lunedì 28, permarranno le condizioni di instabilità con ulteriori piogge e rovesci o temporali sparsi più diffusi e persistenti sempre sulle zone di nord-ovest.
I cumulati di pioggia al suolo, fino al termine della giornata di oggi, dovrebbero risultare mediamente intorno ai 50 mm sul nord-ovest mentre sulle altre zone di allerta si dovrebbero assestare su valori fra i 10 ed i 20 mm.
I cumulati massimi che interesseranno aree decisamente ristrette di territorio la dove si registreranno i temporali più violenti ed insistenti, potrebbero raggiungere valori decisamente significativi (fino a 100 – 150 mm sul nord-ovest e 50 – 70 mm altrove). Questi ultimi cumulati potrebbero registrarsi in tempi estremamente ristretti (anche in una sola ora).
Si fa presente l’assoluta difficoltà previsionale circa i rovesci più intensi che potrebbero verificarsi; in ogni caso, anche se di breve durata, risultare particolarmente intensi e condurre a fenomeni di repentino allagamento di ristrette aree di territorio.

Oggi il vento tenderà ad aumentare ancora la propria velocità di raffica; nell’area pratese le raffiche potrebbero raggiungere picchi di 60 – 80 Km/h.
Non sono inoltre esclusi possibili fenomeni di grandinate in corrispondenza dei temporali più significativi.

Come comportarsi
Si raccomanda la massima prudenza qualora si verificassero precipitazioni particolarmente intense associate anche a colpi di vento e grandine.
Saranno infatti possibili, in questo caso, repentini allagamenti di alcune zone della nostra città e principalmente quelle a minor quota, prime fra tutti i tratti stradali dei sottopassi viari e le strade costeggiate da fossetti.
In caso di fenomeni particolarmente intensi è opportuno seguire delle semplici norme di corretto comportamento:
prestare la massima attenzione nel percorrere strade soggette a fenomeni di ristagno di acqua;
non soggiornare mai in locali posti ai piani seminterrati e interrati sia durante gli eventi che in previsione degli stessi;
non utilizzare mai i sottopassi stradali nel caso siano accesi i semafori rossi che indicano la presenza di acqua sulla strada ed in ogni caso avvicinarsi agli stessi con estrema cautela.
Per altre indicazioni fare riferimento alla sezione su rischi e norme di comportamento presente sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
In considerazione della criticità a codice arancione dichiarata dal Centro Funzionale tutte le Componenti del Sistema di Protezione Civile, già dalla serata odierna, adotteranno il proprio livello operativo di “attenzione”.
I tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni) hanno già provveduto ad informare delle possibili intense precipitazioni tutti i diversi servizi dell’amministrazione comunale così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare provvedimenti preventivi mirati a ridurre il pericolo conseguente dal verificarsi delle situazioni ipotizzate dal CFR.
Si ricorda che è sempre operativo il numero verde di emergenza 800.301530