Meno 6 all’inizio della stagione, ma soprattutto meno 6 al derby. Il Prato ha iniziato il conto alla rovescia dei giorni che lo separano dal primo impegno ufficiale della nuova stagione. In attesa di conoscere a giorni la composizione dei gironi di campionato, che prenderà il via il 10 settembre, i biancazzurri una certezza ce l’hanno già: la gara che darà il via alla stagione non sarà una partita come le altre, ma quella che per i tifosi è LA partita, ovvero il derby con la Pistoiese. La sfida si giocherà domenica 3 settembre alle 17 allo stadio Melani di Pistoia e sarà valida per il primo turno di Coppa Italia di serie D. Un battesimo di fuoco, un esordio col botto, che in città ha già fatto crescere l’attesa.
Il biglietto per il settore ospiti costerà 10 euro più i diritti di prevendita e si potrà acquistare online a partire dalle 17 di domani fino alle 19 di sabato 2 settembre. I tagliandi saranno acquistabili anche presso la tabaccheria Lizzo Sandro di via della Lastruccia a Prato e saranno nominativi.
A seguito delle misure predisposte dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, ai residenti in provincia di Prato è consentito acquistare il biglietto solo ed esclusivamente nel settore ospiti. A far crescere ulteriormente l’attesa anche la voglia di rivalsa, dato che lo scorso anno il Prato uscì sconfitto sia all’andata che al ritorno nel derby, senza riuscire a segnare neanche un gol agli arancioni. La partita di ritorno a Pistoia, peraltro, si giocò a porte chiuse per questioni di ordine pubblico. Stavolta invece il pubblico ci sarà ed è quasi certo che i biglietti per il settore riservato ai tifosi del Prato andranno esauriti.
Venendo al campo l’ultimo allenamento congiunto, con la sconfitta per mano del Tau calcio, ha creato un po’ di preoccupazione nei sostenitori. Il derby, dopo i vari test agostani, sarà l’occasione per testare in una gara vera la consistenza del nuovo Prato. Fermo restando che – per quanto importante – è pur sempre la prima partita della stagione e comunque vada non potrà dare indicazioni definitive.