25 Luglio 2023

Sicurezza sulle strade e raccolta dei rifiuti: la campagna di Alia vince con la leggerezza


Alia punta sulla sicurezza stradale. Ce ne siamo probabilmente accorti tutti ma vale la pena ricordarlo. Si tratta del resto di un argomento importante anche in relazione ai suoi dipendenti e a tutti i cittadini , soprattutto quando si tratta di veicoli pesanti, utilizzati quotidianamente per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. Per questo, da qualche mese è in corso una campagna per rafforzare la consapevolezza e la prudenza di personale e cittadini in un percorso di accompagnamento all’installazione dei nuovi sistemi elettronici di sicurezza sui grandi mezzi, adibiti alla raccolta e destinati alle aree ad alto traffico pedonale presenti nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia. 
La campagna ha l’obiettivo di porre attenzione su regole e comportamenti da adottare per pedoni, automobilisti e lavoratori in termini di sicurezza stradale invitando ad agire con la massima prudenza nel rispetto del codice stradale, oltrechè rafforzare la percezione del servizio di pubblico interesse svolto quotidianamente da Alia e sensibilizzare i lavoratori sull’importanza del loro ruolo e dei comportamenti. 

Con un tono di voce leggero ed a volte ironico, la campagna affronta un tema importante e delicato, come quello della sicurezza stradale, utilizzando i codici visivi tipici della segnaletica relativa alla sicurezza, capace di coinvolgere gli interlocutori, strappando – magari – anche un sorriso. Nei messaggi, precisi e diversi a seconda della collocazione, l’azienda ringrazia i cittadini per l’eventuale attesa, ricordando il valore del lavoro quotidiano per la città e per l’Ambiente. Segni grafici e testimonial d’eccezione del mondo animale si fanno portavoce dei messaggi – “ Troppo vicino. La distanza è importante. Non parcheggiare troppo vicino ai cassonetti: così potremo vuotarli più velocemente e in completa sicurezza”, “Grazie per l’attesa. Il tuo minuto in coda salva l’ambiente. Andiamo via rapidamente”, “Porta pazienza. Ci basta qualche attimo del tuo tempo per avere una città pulita. Ci spostiamo appena possibile…”, “Furia? L’è un bel cavallo!” – che, con un linguaggio diretto ed a volte provocatorio per attirare l’attenzione, senza tuttavia mai banalizzare l’argomento affrontato, reclamano un po’ di spazio e richiedono collaborazione per mantenere una debita distanza e lavorare rapidamente e in completa sicurezza.

Vista la valenza dei temi ed i pubblici cui è rivolta, le declinazioni della campagna sono diverse per l’interno e l’esterno. La comunicazione ai dipendenti, già esecutiva, consta di pannelli 70×100 affissi negli uffici, spogliatoi ed aree sosta, locandine e cartoline, figure sagomate da appendere allo specchietto dei veicoli in servizio, contenuti per intranet aziendale.
La campagna esterna, invece, prevede l’affissione di manifesti (formato 70×100) nei 58 comuni gestiti, diffusione su social e principali emittenti televisive di videoclip dedicati accompagnata da banner e tabellari su web e carta stampata, banner ed informative sul portale aziendale, adesivi che saranno apposti su mezzi e cassonetti ubicati in tutti i comuni coinvolti sulle strade a maggior traffico.