Intervento congiunto della polizia provinciale e di ARPAT a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Nei giorni scorsi è stata effettuata un’ispezione in un terreno in via Traversa del Beccarello a Mezzana che ha portato al sequestro di una discarica abusiva di rifiuti. Si tratta di un’area di circa 3.500 mq completamente recintata e chiusa con un cancello, collocata tra la Declassata e l’autostrada A11, proprio accanto al tracciato dove è in via di realizzazione la ciclovia destinata a collegare Prato a Firenze. Qui sono stati trovati 170 veicoli depositati direttamente sul terreno, con uno stato di conservazione diversificato (veicoli incendiati, ridotti a carcasse, veicoli con parti mancanti e alcuni privi di targa), molti dei quali interessati da un processo di deterioramento avanzato e perciò destinati alla rottamazione.
Gli agenti hanno così accertato la presenza di un deposito all’aperto di autoveicoli, con possibile percolazione dei liquidi e oli, e relativa contaminazione del terreno, tale da configurarsi come attività di gestione illegale di rifiuti con la realizzazione di una vera e propria discarica.
L’area è stata posta sotto sequestro penale preventivo ed i proprietari del terreno, responsabili della gestione, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Prato per reati ipotizzati di natura ambientale ed edilizia: per aver attuato una gestione di rifiuti speciali pericolosi con conseguente creazione di una discarica abusiva e per aver eseguito lavori su beni paesaggistici senza autorizzazione.