28 Luglio 2023

Prato shopping night, commercianti soddisfatti a metà

Confcommercio: "Serve un cantiere di lavoro per ripensare gli appuntamenti, puntando di più sull’organizzazione di eventi"


Si è concluso il ciclo di appuntamenti dedicato allo shopping serale nei giovedì di luglio. Soddisfatti a metà i commercianti. Per Confcommercio “serve un cantiere di lavoro per ripensare gli appuntamenti, puntando maggiormente sull’organizzazione di eventi”. Il riferimento è all’iniziativa “Prato Shopping Night”, organizzata in collaborazione con Confesercenti Prato e il Comune, in concomitanza con il periodo dei saldi e con la pedonalizzazione del cuore della città.

“I giovedì sera con i negozi aperti hanno evidenziato un grande impegno da parte delle attività, ma il format ha premiato di più i pubblici esercizi che i negozi e, di conseguenza, ci pare necessario ripensarne parzialmente i contenuti per le prossime edizioni, al fine di valorizzare pienamente la parte relativa allo shopping” afferma Confcommercio Pistoia e Prato. “L’iniziativa – prosegue la nota – ha evidenziato buoni flussi di pubblico, ma la maggioranza ne ha usufruito per trascorrere del tempo socializzando negli esercizi della ristorazione. Nota che accogliamo con estrema positività, ma accanto a questo riteniamo necessario rafforzare la mission principale del progetto: favorire lo shopping serale. Per questo – si conclude l’intervento – crediamo che possa essere utile aprire, dalle prossime settimane, un cantiere di lavoro condiviso per rivedere le progettualità in essere, puntando maggiormente sull’organizzazione di eventi e su una campagna di comunicazione che possano davvero fare la differenza per i negozi”.

Nel video il servizio di Diletta Bezzi che ha intervistitato alcuni commercianti del centro storico