25 Luglio 2023

Poggio a Caiano, nuovi orari di apertura dell’area sgambatura cani di viale Matteotti

Il sindaco Palandri: "Siamo venuti incontro alle richieste dei residenti". Ma non tutti sono d'accordo. Entro settembre nuovo sgambatoio nella zona del ponte Manetti


Da pochi giorni il sindaco di Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, ha firmato un’ordinanza nella quale si impone un orario di apertura dell’area comunale di sgambatura per i cani di viale Matteotti. L’orario durante il quale i possessori degli animali possono portare i loro cani all’interno dello sgambatoio è dalle ore 8 alle 21.

“Ho firmato questa ordinanza per venire incontro alle richieste dei residenti della zona – spiega il primo cittadino di Poggio –. Ho incontrato personalmente alcune persone che abitano in quella zona e tutte erano veramente esasperate. La notte non riuscivano a chiudere occhio a causa degli schiamazzi che arrivavano, appunto, dallo sgambatoio accessibile, fino alla scorsa settimana, a tutte le ore del giorno e della notte. Mi sono, dunque, trovato costretto a firmare un’ordinanza fissando alle ore 8 l’apertura e alle ore 21 la chiusura a causa di chi non ha rispetto per gli altri. Purtroppo – sottolinea amaramente il sindaco – per colpa di pochi ci rimettono in molti”.

A seguito dell’ordinanza del sindaco sono arrivate anche le prime critiche di quanti non si trovano d’accordo con gli orari di apertura dello sgambatoio di viale Matteotti. “Al momento – spiega il sindaco Riccardo Palandri – sto lavorando il più velocemente possibile per realizzare entro la fine di settembre uno sgambatoio per i cani nella zona del ponte Manetti, lontano quindi dalle abitazioni. Sarà un’area recintata, la doteremo di alberi, quindi di zone all’ombra, un paio di panchine e anche di un fontanello dell’acqua. Lo sgambatoio sarà aperto 24 ore al giorno e andrà a sostituire quello di viale Matteotti che ha creato questi problemi oltre ad altre lamentele per via dell’infelice collocazione e che verrà definitivamente chiuso non appena sarà aperto questo che abbiamo in programma”.