25 Luglio 2023

La maresciallo Serena Purificato sarà la prima carabiniere donna dei comuni medicei

E' laureata in Scienze Politiche e relazioni Internazionali, conosce la lingua cinese e ha già prestato servizio a Prato


La maresciallo Serena Purificato sarà la prima carabiniere donna a prestare servizio nei comuni medicei. Originaria di Viterbo e proveniente da una famiglia di militari, la maresciallo Serena Purificato è laureata in Scienze Politiche e relazioni Internazionali; nel 2022 ha conseguito il master di primo livello in Criminologia. E’ conoscitrice della lingua cinese con certificazione JFT dello standard NATO, ed è infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana ove riveste il grado di sottotenente.
La sua carriera nelle forze armate è iniziata con l’arruolamento nell’esercito nel 2010, quale paracadutista nella Brigata Folgore. Nel 2014 vinse il concorso nell’Arma dei Carabinieri e ad ottobre 2015 ha preso servizio alla Stazione dei Carabinieri di Prato. Lo scorso anno ha vinto il concorso marescialli e al termine del corso è stata assegnata alla stazione dei Carabinieri di Poggio a Caiano, dove prenderà servizio dal prossimo 7 agosto.