Raggiungere la neutralità climatica in modo inclusivo e intelligente, entro il 2030, come richiesto dall’Unione Europea. È l’obiettivo che si prefigge il progetto “Prato Carbon Neutral”, sviluppato dal Comune in quanto selezionato tra i 100 hub europei destinati a spingere tutto il resto dell’UE verso il medesimo traguardo, entro il 2050. Un’iniziativa che adesso vince il “Premio Urbanistica” del 2023 assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐚 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.
Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.
Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. In particolare, il Comune è risultato vincitore nella categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”. Prato è stata selezionata dalla Commissione Europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a Impatto Climatico Zero entro il 2030”, la cosiddetta “Missione 100 Città”.
Nel biennio 2022-23 la Missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento, provenienti dal programma Orizzonte Europa, per avviare percorsi sinergici improntati sull’innovazione con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 e grazie ai quali diversi settori potranno cooperare su soluzioni intelligenti, digitali e di altro tipo. Gli ambiti interessati dall’iniziativa sono quelli attinenti all’energia (edifici, attrezzature, strutture) e produzione e distribuzione di energia, ai trasporti, alla gestione dei rifiuti, ai processi industriali e uso dei prodotti, all’agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo.
I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.