4 Luglio 2023

Il 3° memorial Maurizio Bresci – Piccola Liegi sarà campionato regionale toscano categoria Elite-U23

La gara ciclistica si svolgerà domenica 9 luglio. Gli atleti percorreranno 148 km, suddivisi in 4 giri da 37 km ciascuno, e saranno giudicati da Filippo Soldi, il più giovane giudice nazionale


E’ stato presentato in Palazzo comunale il 3° memorial Maurizio Bresci – Piccola Liegi, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) con il patrocinio dei Comuni di Prato, Carmignano e Poggio a Caiano e l’ausilio tecnico-organizzativo della Asd Moto Guzzi di Prato.

Erano presenti il vicesindaco e assessore allo Sport Simone faggi, il presidente del comitato federciclismo di Prato Andrea Vezzosi, il vicepresidente del comitato regionale toscano Mauro Renzoni, il responsabile dei giudici di gara di Prato Maurizio Colligiani e gli organizzatori della manifestazione Fabio Dabizzi e Leonardo Giordani.

La gara ciclistica, valida come campionato regionale toscano categoria Elite-U23, si svolgerà domenica 9 luglio con ritrovo alle 7 al circolo Renzo Degli Innocenti di Galciana e partenza alle 9.45 e conta già 97 iscritti, tutti tesserati delle scuole di ciclismo toscane.

148 kilometri sono quelli che gli atleti percorreranno nel ricordo di Maurizio Bresci, grande appassionato di ciclismo scomparso il 15 luglio 2020 che amava particolarmente le classiche nel nord Europa, da qui la denominazione “Piccola Liegi”.

Un circuito impegnativo, di resistenza, suddiviso in 4 giri da 37 kilometri ciascuno passando per il viale Changzou e viale XVI aprile in direzione Seano, per poi affrontare la salita di Carmignano, la discesa verso la Serra comeana, attraversando Poggio a Caiano e la risalita da via Granaio fino a Carmignano, scendendo infine da Seano in direzione Prato, Le Caserane, via dei Trebbi e Galciana.

“E’ straordinario creare un’iniziativa di questo tipo per ricordare un amico, collegando la vita vissuta di Maurizio Bresci a una competizione importante – commenta il vicesindaco e assessore allo Sport Simone Faggi -. E’ stata scelta la nostra città perché a Prato c’è l’amore per questo sport e la possibilità, a livello di contesto, di fare un bel percorso. A nome di tutti e tre i Comuni è dunque per noi un onore dare il patrocinio a questa manifestazione e non posso che fare i complimenti agli organizzatori”.

La classifica finale, stabilita dal giudice d’arrivo Filippo Soldi, nonché il più giovane giudice nazionale, avverrà per somma di punti e in caso di parità varrà la discriminante miglior piazzamento all’arrivo.

Inoltre, ai primi 10 corridori classificati sarà corrisposto un compenso in base alla tabella federale per gara regionale e alle disposizioni fiscali vigenti in Italia.