L’edizione 2023 del Governance Poll realizzato ogni 12 mesi da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore riserva buone notizie per il primo cittadino di Prato: Matteo Biffoni, al suo secondo mandato da sindaco del distretto laniero, è ottavo in Italia nell’elenco che stila il gradimento dei cittadini per gli amministratori comunali delle città capoluogo di provincia della Penisola. Il sondaggio ha domandato a un campione di abitanti di ogni comune se fosse disposto a rivotare il sindaco in carica, confrontando poi questo dato con il gradimento ottenuto alle urne dal sindaco.
Ad aprile la classifica è il sindaco di Milano Giuseppe Sala, eletto nel 2021 e che si tiene saldamente al comando con il 65% delle preferenze: ultimo in graduatoria, Mario Guarente, sindaco di Potenza, all’87esimo posto con il 42% dei gradimenti, in perdita di oltre 8 punti percentuali.
Ma veniamo a Prato e a Biffoni, espressione del centrosinistra. Rispetto al 2019, Biffoni passa dal 56% delle preferenze al 59,5%, e strappa 3,4 punti percentuali in più di apprezzamento da parte della sua comunità. Una rimonta importante negli ultimi anni: guardando ai numeri, Biffoni è balzato dal 93esimo posto nel 2021 al 14esimo del 2022, fino all’ottavo piazzamento di quest’anno.
In Toscana fa meglio solo il fiorentino Dario Nardella e il suo 61% di consensi, in crescita anche in questo caso di quasi 4 punti percentuali. Segue all’11esimo posto Livorno con Luca Salvetti che perde 4,8 punti percentuali, Alessandro Tomasi di Pistoia è 29esimo ma comunque migliora di 4 punti, registrando un 55,5% di preferenze. Perdono consensi gli ultimi tre amministratori toscani citati nell’analisi: Antonfrancesco Vivarelli Colonna di Grosseto (53,5% di consensi con un meno 2,7 punti), Alessandro Ghinelli alla guida di Arezzo (52,5% di preferenze in discesa di 2 punti) e Mario Pardini di Lucca, eletto nel 2022, che passa dal 51% al 48,5% di consensi. C’è da dire che i primi cittadini hanno in generale gradimenti elevati: per scendere sotto il 50% bisogna andare alla 74esima posizione della classifica. Assenti, invece, nel sondaggio Pisa, Massa e Siena: il dossier ha volutamente escluso gli amministratori neo eletti nel 2023.
“Di errori ne abbiamo commessi, ne commetteremo, sicuramente si può fare meglio – commenta Biffoni sui suoi social – ma voglio pensare che questo risultato sia anche l’apprezzamento per l’impegno totale e assoluto che ci ho sempre messo perché il mio amore per Prato lo conoscete. E allora, con tutto l’orgoglio di essere sindaco di una città così complessa e meravigliosa, al lavoro, pancia a terra fino all’ultimo giorno”.
Ma non è tutto. L’indagine de Il Sole 24 Ore testa anche l’apprezzamento nei confronti dei presidenti di Regione: Eugenio Giani è 14esimo (ovvero terzultimo) con il 45% delle preferenze, in discesa di un punto percentuale rispetto al 2022, -3,6% rispetto al giorno delle elezioni.