Nell’assemblea dei soci tenutasi lo scorso 19 luglio, la Sezione di Prato dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ha eletto il presidente ed i componenti del consiglio direttivo per il biennio 2023-2025.
Matteo Pica Alfieri è stato confermato come presidente per un secondo mandato. A guidare con lui l’associazione per i prossimi due anni vi sarà un ufficio di presidenza così composto: Arianna Ciracò come vice presidente, Francesca Castiglia in qualità di segretario e Lapo Brunori come tesoriere.
Gli altri consiglieri eletti dall’assemblea sono Pietro Giuseppe Bettarini, Edoardo Orlandi, Federica Palanghi e Giulia Santanni. Consigliere nazionale è stata confermata Giulia Marcheschi.
Rinnovato anche il collegio dei probiviri, presieduto da Christian Vannucchi e composto da Ivan Esposito e Letizia Montini.
Negli ultimi due anni il direttivo ha svolto un’intensa attività nell’ambito della formazione professionale, contribuendo a realizzare 18 eventi formativi. Particolare attenzione viene rivolta all’accesso alla professione di avvocato, con l’organizzazione del corso di preparazione all’esame di abilitazione rivolto ai praticanti. Allo stesso tempo, si è cercato di offrire opportunità ai giovani colleghi, facendo intravedere nuovi spazi di mercato esistenti già nella nostra città.
“In questa direzione – recita una nota dei Giovani Avvocati Pratesi – si ricorda la sottoscrizione, assieme all’Unione Giovani Commercialisti di Prato, del protocollo con il Comune di Prato nell’ambito del progetto Prisma, in forza del quale l’associazione si impegna a realizzare occasioni di formazione nelle materie di cui si occupa la Casa delle Tecnologie Emergenti. L’obiettivo per i prossimi due anni è quello di consolidare quanto fatto finora, creando una rete sempre più ampia di giovani professionisti che sappia immaginare e dirigere i cambiamenti in atto nel mondo dell’avvocatura, mantenendo un ruolo attivo nella propria comunità. In questo senso, la rete ormai consolidata tra giovani avvocati e commercialisti si è aperta negli ultimi tempi al Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro e agli enti locali. Crediamo che il confronto tra le nuove generazioni di professionisti e imprenditori, nell’ambito di progetti esistenti nella nostra città, possa contribuire a creare un circolo virtuoso di competenze con ricadute positive sulla collettività”.
L’associazione sta inoltre supportando, assieme ad altre realtà forensi, l’Ordine degli Avvocati nelle iniziative intraprese per porre rimedio alla disastrosa situazione degli Uffici giudiziari di Prato, in primis il Giudice di Pace, organismo frequentato soprattutto da molti giovani legali.
AIGA raggruppa avvocati e praticanti fino a 45 anni di età ed è attiva sul territorio nazionale dal 1966, mentre la Sezione di Prato è stata fondata nel 1989, con lo scopo principale di tutelare i diritti dell’avvocatura, studiare ed avviare a soluzione i problemi che i praticanti e i giovani avvocati incontrano nell’esercizio della professione, garantire loro una idonea formazione professionale, favorire la specializzazione dei giovani avvocati nonché agevolarne l’accesso all’esercizio della professione forense.