In attesa di decreti attuativi che definiscano le agevolazioni a beneficio delle comunità energetiche rinnovabili e dei soggetti che le compongono, il tema è in primo piano nelle agende delle imprese.
Sono infatti anche le imprese, assieme ai privati cittadini e agli enti pubblici, ad essere chiamate a costituire le comunità energetiche rinnovabili previste dall’Unione Europea e introdotte nella legislazione italiana nel 2019: passaggio fondamentale, questo, per il raggiungimento nel 2030 di una quota di energia da fonti rinnovabili pari almeno al 32% del totale del consumo finale.
La fonte rinnovabile di elezione per le comunità energetiche è il fotovoltaico, già ampiamente diffuso nelle imprese del territorio.
Perché le imprese siano preparate di fronte alle prospettive che si stanno aprendo, Confindustria Toscana Nord ha organizzato per mercoledì 19 luglio alle ore 16 un seminario online che farà il punto sullo stato della questione a oggi.
Interverranno, dopo un’introduzione del vicepresidente dell’associazione Tiziano Pieretti, gli esperti di Econpower Stefano Sgherri e Michelangelo Paoletti per gli aspetti legati ai mercati energetici, ai sistemi di auto-consumo, alla configurazione e gestione delle comunità energetiche e alla ripartizione degli incentivi; Francesco Fiumanò dello studio legale Fiumanò & Partners per i modelli organizzativi delle comunità energetiche rinnovabili e i loro assetti giuridici e gestionali. Modera Laura Chiavacci dell’Area territorio, ambiente, sicurezza ed energia di Confindustria Toscana Nord.
Il programma di dettaglio e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Confindustria Toscana Nord www.confindustriatoscananord.it.