20 Luglio 2023

Cinquanta progetti per Prato grazie ai fondi del Pnrr, assegnati a Prato oltre 58milioni di euro

Il sindaco BIffoni: "Il Comune ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media"


Sono 50 i progetti realizzati dal Comune di Prato che cambieranno il volto della città con un investimento totale di 74,6 milioni di euro, di cui oltre 58 dal Pnrr e 16,6 di cofinanziamento comunale e regionale. Si tratta di 37 gare svolte, in corso o da bandire, 7 lavori in atto, 5 cantieri già chiusi e 1 procedura eseguita da Autolinee Toscane per l’acquisto di nuovi bus, per cui è già stata siglata la convenzione tra Regione Toscana, Autolinee Toscane come gestore del servizio e Comune di Prato come beneficiario del contributo già assegnato di 8.114.071 euro del PNRR. Il 28% dei lavori interessano l’ambito scolastico; il 23% la mobilità, il 18 lo sport e il 14% la cultura, il resto è diviso tra manutenzioni, sociale e digitale. Tra lavori terminati, interventi sulla sicurezza idraulica, la sostituzione degli infissi alla scuola Corridoni e Bruni, l’abbattimento di barriere architettoniche e servizi digitali. I cantieri in corso riguardano invece la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive a Palazzo Pretorio, la manutenzione di strade e altri servizi digitali.

“Il Comune di Prato in questi anni ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media – dice il sindaco Matteo Biffoni –  E il PNRR non fa eccezione: con 50 progetti per opere pubbliche e servizi, un investimento di quasi 75 milioni di euro, dei quali oltre 58 milioni di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo ottenuto davvero un bel risultato. E non per caso: abbiamo avuto sempre le idee chiare, gli uffici hanno dato il loro supporto nonostante le difficoltà di personale e ad oggi quasi tutte le gare sono state bandite. Possiamo dire che abbiamo lavorato davvero guardando alle prossime generazioni, al futuro della città, al miglioramento di servizi e territorio”.

“Per prima cosa voglio ringraziare veramente gli uffici che hanno seguito e seguiranno tutta questa immane mole di lavoro – afferma l’assessore al coordinamento dei finanziamenti PNRR Giacomo Sbolgi –  Quando ho iniziato ad occuparmi del monitoraggio e controllo dei progetti PNRR, sembrava veramente un miraggio lontanissimo arrivare alla scadenza avendo portato a gara tutti gli interventi, invece con un preziosissimo ed assiduo lavoro, con grande competenza e dedizione gli uffici sono riusciti a portare in fondo il tutto. E’ un orgoglio per questa Amministrazione e deve essere un orgoglio per la città vedere nei prossimi anni cambiarne ulteriormente il volto, implementare in maniera considerevole i servizi, aiutare i cittadini e le cittadine a vivere in un ambiente più salubre. I cittadini e le cittadine devono sapere che possono contare su persone professionali e dedite al lavoro come poche. Continueremo su questa scia e siamo sicuri che porteremo a compimento tutto quanto ci siamo prefissati”.

Tra gli interventi più consistenti in ambito sportivo, la realizzazione dello stadio del nuoto di Iolo, dal costo di 16milioni di euro, di cui 6,5 finanziati dal Pnrr, i cui lavori sono già stati aggiudicati. Per quanto riguarda la scuola, la parte da leone la fa il progetto per la realizzazione della nuova scuola e palestra Pier Cironi, per un totale di 16milioni di euro, 10,6 dei quali da Pnrr. In questo caso è in corso la gara. Sulla cultura, da segnalare tra gli altri gli interventi di recupero e restauro dell’ex conservatorio di Santa Caterina; e poi ancora il recupero di Officina Giovani e gli interventi al Museo Pecci. Per quanto riguarda il sociale, è conclusa la gara per la riqualificazione della palazzina di via Roma 101, sede dei servizi sociali; quasi 4milioni di fondi Pnrr saranno poi destinati alla realizzazione di vari tratti di piste ciclabili.

Qui l’elenco completo dei progetti.