Una coppia di anziani, un uomo di 75 anni e una donna di 63, sono stati aggrediti sabato sera in via Strozzi mentre rincasavano. A picchiarli e a minacciarli (guarda il video con alcune immagini dello scippo) sarebbe stato un gruppo di balordi, che hanno agito con l’intento di fare un furto. Il settantacinquenne ha opposto resistenza ed è stato malmenato, fino a che non ha consegnato agli aggressori il proprio cellulare. Sono stati i residenti ad allertare il 112. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della polizia e della guardia di finanza: oltre alle volanti, si sono precipitati sul posto anche gli equipaggi limitrofi, impegnati nei controlli della movida in centro storico. E’ intervenuta anche un’ambulanza, ma i due coniugi hanno rifiutato le cure in ospedale. Sul caso indaga la polizia, che ha ascoltato i testimoni e visionato le telecamere di videosorveglianza.
“Questa città rischia di diventare una sorta di Gotham City”, dice l’ex assessore alla Sicurezza Aldo Milone. “La cosa preoccupante – continua Milone – è che in questi ultimi 10 giorni sono stati presi di mira da questi criminali soprattutto gli anziani, ovvero le fasce deboli. Ancora una volta il mio grido d’allarme viene ignorato e, come sto ripetendo da mesi, il prossimo candidato sindaco deve mettere al primo posto del suo programma il tema sicurezza, altro che bosco verticale oppure fare gli educatori o i buonisti. Questi episodi accelereranno di sicuro una mia decisione a propormi come candidato sindaco perché, e non lo dico per supponenza o presunzione, credo di essere l’unico in grado di affrontare questo problema con decisione”.
Sull’aggressione in via Strozzi, interviene anche Patrizia Ovattoni: “Mentre sul nostro territorio continuano a verificarsi episodi criminali senza sosta la giunta Biffoni continua ad occuparsi di tutt’altro come se Prato fosse una città sicura” afferma la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “Alla luce di questa allarmante situazione – continua – il sindaco e la giunta dovrebbero attivarsi immediatamente per sostenere le Forze dell’Ordine che già fanno il massimo. Il Comune dispone del Corpo di Polizia Municipale, che sul territorio può fare davvero tanto. Basta vedere altri comuni come impiegano le proprie Polizie Municipali per capire che grande ausilio possono fornire alle Forze dell’Ordine. Ci sono comuni, come ad esempio Pisa – precisa la consigliera di FDI – in cui l’attività di prevenzione e repressione dei reati da parte della Municipale è costante tutti i giorni; infatti poi i risultati si vedono. Purtroppo questa amministrazione, nonostante vengono posti quotidianamente alla sua attenzione i gravi problemi di degrado e delinquenza, continua a fare orecchie da mercante. Il tutto ovviamente a danno dei cittadini che pagano le tasse per poi ritrovarsi una città che sta andando a pezzi” conclude la nota di Patrizia Ovattoni.