Il gemellaggio tra Prato e Wangen compie 35 anni. Le due città festeggiano l’anniversario per celebrare la loro amicizia in questo fine settimana, con la partecipazione anche della città austriaca di Ebensee, anch’essa gemellata con Prato.
La celebrazione ufficiale si terrà domani alle 15.30; il weekend dei festeggiamenti si concluderà sabato sera alle 19 con il concerto serale estivo della banda cittadina di Wangen “Stadtkapelle” e con una banda ospite dall’Austria. Verrà eseguito il brano “Prato: ponte per la pace”, composto appositamente per questo anniversario da Friedrich Neuböck che parteciperà con la sua orchestra.
Sono partiti per Wangen, in delegazione ufficiale, l’assessore con delega ai Gemellaggi Gabriele Bosi, i consiglieri di maggioranza Sandra Mugnaioni e Marco Wong, e la consigliera di opposizione Eva Betti. Nel gruppo di circa 70 persone che si sposta a Wangen ci sono quasi 50 studenti pratesi tra i 14 e 19 anni; un fatto che conferma che le due città gemellate lavorano molto per il coinvolgimento dei giovani.
I ragazzi delle tre città gemellate di Prato, Ebensee e Wangen si troveranno insieme nel Comune tedesco per portare avanti il comune progetto approvato e finanziato dall’Unione Europea “Insieme per il futuro in Europa”, che ha avuto la prima tappa a Ebensee, in occasione del Viaggio della Memoria. Fino a domenica a mezzogiorno è previsto un programma ampio e variegato con una particolare attenzione al tema della partecipazione dei giovani nelle istituzioni locali.
L’associazione Prato-Wangen trasmetterà dal vivo la cerimonia ufficiale da Wangen in uno streaming questo sabato 24 a partire dalle 15.30. Il link si troverà dalle ore 15 del sabato 24 sul sito http://www.prato-wangen.it.
“Siamo contenti di celebrare questo anniversario con gli amici di Wangen – dichiara l’assessore Gabriele Bosi -. Grazie al progetto europeo che è stato approvato, i nostri Gemellaggi diventano un’occasione di scambio tra studenti su temi importanti come quello della Memoria, della partecipazione e delle politiche giovanili. La terza tappa si terrà a Prato dal 6 all’8 Settembre in occasione della Liberazione e della festa della nostra città”.