15 Giugno 2023

Pestaggio al cameriere del Wallace pub, l’autore denunciato dai carabinieri

Rintracciato il 19enne, che ha agito per "vendetta" nei confronti del locale, il cui titolare lo aveva rimproverato la sera precedente prendendo le difese di 2 giovani ragazze


I carabinieri di Prato hanno identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione ai danni del cameriere del Wallace Pub di piazza Mercatale. Si tratta di un 19enne marocchino, pregiudicato, irregolare in Italia e senza fissa dimora, che dovrà rispondere di lesioni personali aggravate. Lo scorso 3 giugno, la vittima, un giovane di 22 anni, fu colpita al volto con un posacene in vetro e riportò varie lesioni, fra cui la frattura del setto nasale. L’unica colpa del cameriere è stata quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato: l’aggressore, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, voleva vendicarsi nei confronti del locale per un episodio avvenuto 24 ore prima. Il titolare del Wallace, la sera precedente, nel transitare davanti al pub, lo aveva rimproverato perchè il giovane magrebino stava importunando due giovanissime ragazze. Così, per vendicarsi, la sera successiva il 19enne, accompagnato da un giovane di nazionalità albanese, si era nuovamente recato in piazza Mercatale e poco dopo aver individuato un cameriere gli si è scagliato addosso picchiandolo con un posacenere trovato su un tavolino.
Dopo la denuncia formalizzata il giorno seguente presso il comando dei carabinieri di Prato, i militari hanno avviato le indagini acquisendo le immagini di videosorveglianza grazie alle quali è stato in primis identificato l’accompagnatore dell’aggressore, denunciato per favoreggiamento in quanto ha fornito una versione dei fatti poco credibile, ostacolando l’identificazione del responsabile. L’immagine dell’autore delle lesioni è stata trasmessa a tutte le pattuglie sul territorio e in meno di due settimane il giovane è stato rintracciato lo scorso fine settimana.