Online il bando affitti 2023, Biffoni: “Risorse ridotte per colpa dei tagli del governo”
Le domande potranno essere presentate entro le ore 13 del 20 luglio. Procedura online tranne che per anziani e persone con comprovate fragilità e senza alcuna rete familiare
È stato pubblicato stamani sul sito web del Comune di Prato il bando affitti, che ogni anno il Comune realizza per assegnare contributi economici che integrino il pagamento del canone di locazione (https://www.comune.prato.it/it/temi/casa/servizio/contributo-affitto/archivio6_0_51.html). Le domande possono essere presentate da oggi fino alle ore 13 del 20 luglio. La presentazione avviene esclusivamente online sul sito web del Comune: l’accesso è consentito tramite SPID, CNS (Tessera sanitaria) o Carta di identità elettronica (CIE).
Ma la notizia è che i contributi a disposizione sono stati fortemente ridotti rispetto allo scorso anno, a causa dei tagli del governo, evidenzia il sindaco Matteo Biffoni. Lo scorso anno i fondi ammontavano a un milione e 145 mila euro, di cui 835 mila da parte dello Stato. Quest’anno invece a fronte del mancato contributo statale, sul piatto ci sono soltanto 250 mila euro di risorse messe a disposizione dal Comune, che però conta di reperirne altre, circa 600mila, tra le pieghe del bilancio.
Nel video le parole del sindaco Matteo Biffoni
Solo gli anziani e le persone con comprovate fragilità, e senza alcuna rete familiare, possono prendere un appuntamento agli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda. L’appuntamento può essere prenotato telefonando al numero verde 800922912, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 e alle 13 e lunedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17. Possono presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato in possesso di un regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede.
Inoltre, per poter partecipare al bando non devono essere superate queste soglie:
ISE fino ad un massimo di € 32.048,52 e ISEE non superiore a € 16.500.
Alla domanda va allegata una copia del documento d’identità del richiedente, la copia del contratto di locazione e dell’attestazione del pagamento annuale dell’Imposta di Registro.
Nel caso di un valore ISE inferiore al canone di locazione annuo anche le dichiarazioni dei soggetti che prestano aiuto economico (figli, genitori, parenti, amici) o enti che non sono enti pubblici (il modulo da compilare è disponibile alla pagina del bando).
La graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi verranno pubblicati entro il termine non perentorio di 60 giorni dalla scadenza del bando e sarà possibile presentare ricorso nei successivi 15 giorni, tramite il modulo disponibile sul sito del Comune.
La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi saranno pubblicati all’Albo Pretorio entro 60 giorni dal termine per la presentazione dei ricorsi e saranno consultabili sul sito Internet del Comune alla pagina del bando, all’URP e alla sede del Servizio Sociale e Immigrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’URP al numero verde 800 058 850 o il PUA (Punto Unico Accesso dei Servizi Sociali) al numero verde 800 922 912, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 e alle 13 e lunedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17.