Con l’arrivo della bella stagione ritorna la “Montemurlo Estate 2023”, il cartellone di eventi estivi promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Oltre tre mesi, da giugno fino alla fine di settembre, per un totale di oltre 70 appuntamenti tra musica, teatro, cinema, passeggiate, presentazioni editoriali, sport e tanto altro ancora, con protagoniste tutte e tre le maggiori frazioni, Montemurlo, Oste e Bagnolo.
Tanti gli eventi che rappresentano una tradizione per il territorio, come le feste in piazza, da “A spasso con l’Oste” in programma il prossimo 26 giugno, a “Mulino in festa” il 5 luglio in località Il Mulino, “Montemurlo sotto le stelle” il 12 luglio in centro a Montemurlo e “Bagnolo al chiaro di luna” il 6 settembre a Bagnolo. Occasioni di socialità e divertimento ma anche momenti per la promozione del tessuto commerciale e ricettivo locale. Confermati tutti gli eventi legati alla rievocazione storica della battaglia di Montemurlo del 1537, promossi dal Comune di Montemurlo con il Gruppo storico. Il 20 luglio la cena rinascimentale in piazza Castello alla Rocca farà rivivere il convivio, ideato dal montemurlese Felice Settesoldi, per riavvicinare i Medici all’opposizione repubblicana meno compromessa. Il 2 agosto in piazza della Repubblica (di fronte al municipio) si svolgerà un momento di rievocazione e approfondimento storico della battaglia di Montemurlo con la presenza dei figuranti del Gruppo storico e il racconto della direttrice della Fondazione Cdse, Alessia Cecconi. Il momento clou delle celebrazioni si terrà poi il 10 settembre con il Corteggio storico per le strade di Oste. Resta protagonista dell’estate montemurlese il parco storico di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1), palcoscenico verde di tante iniziative di musica, teatro e intrattenimento. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione estiva con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus che porterà nel parco di Villa Giamari tre spettacoli teatrali il 13 e 19 luglio e il 3 agosto. Riconfermato anche il “Cinema nel parco” con sette serate (da fine luglio a inizio settembre) di proiezioni per ragazzi e famiglie a ingresso gratuito e il festival “Montemurlo in music”, promosso in collaborazione con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo il 10, 17 e 24 luglio. Lunedì 19 giugno allo stadio “Nelli” prende il via la 31esima edizione del “Torneo dei Rioni”.
Tra le novità di quest’anno c’è il “Festival Arcobaleno”, un vero talent riservato ai giovani cantanti emergenti under 35 con musica dal vivo. Le selezioni si svolgeranno lunedì 26 giugno ore 21 al teatro della Sala Banti (telefono 3280206983), le altre serate di musica in piazza della Libertà il 27 giugno, il 14,16,30,31 luglio e 1 settembre. Tra gli eventi più insoliti sabato 17 e domenica 18 giugno dalle ore 9 alle 18 c’è lo “Speedcubing 2023”, organizzato da Cubing Italy, Pro Loco e Comune nel palazzetto dello sport di Oste (via del Pantano) al quale sono già iscritti 107 partecipanti, provenienti da nove nazioni diverse. Lo speedcubing è una disciplina che consiste nell’impiegare il minor tempo possibile nella risoluzione del cubo di Rubik e delle sue varianti, risoluzione che può avvenire in vari modi: con una mano, da bendato o nel minor numero di mosse possibili. Sabato 16 e domenica 17 settembre piazza della Costituzione a Montemurlo ospiterà “Montemurlo Cosplay”, prima edizione di Montemurlo Comics, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei fumetti e dei personaggi fantastici di serie cult.
«Abbiamo lavorato ad un cartellone che tiene insieme i luoghi (tutte le frazioni hanno appuntamenti e occasioni di svago) e le generazioni con proposte capaci di coinvolgere dai più piccoli agli anziani. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Impossibile elencare tutti gli eventi che riempiranno queste settimane d’estate. La filosofia che ci muove è quella offrire occasioni per stare insieme, per divertirsi ma con proposte di qualità. Centrale anche quest’anno è il coinvolgimento dell’associazionismo locale»
Gli altri “cuori pulsanti” dell’estate montemurlese sono rappresentati dalle piazze delle varie frazioni. A Montemurlo in piazza della Libertà per sei serate, tra luglio e agosto, si ballerà con “Musica in libertà”, esibizioni di danza, ballo e dj set con Erdyssound. Stesso format in piazza Amendola a Oste con “Musica in piazza” con ballo, musica e divertimento per tutto il mese di luglio e agosto a cura del Circolo Nuova Europa. Soprattutto dopo la pandemia con la scoperta che “vicino è bello” sono tante le occasioni nella “Montemurlo estate” per passeggiare e camminare vicino casa. Innanzitutto la “Camminotte”, sette appuntamenti colorati per passeggiare insieme in notturna lungo le strade e le piste ciclabili cittadine. Sono, invece, percorsi tra arte, storia e natura quelli proposti da“La collina delle meraviglie al tramonto”, in collaborazione con la Fondazione Cdse con aperitivi finali (3 e 18 luglio), mentre il 16 luglio “Il Monteferrato festival” (16 luglio) è un’esperienza di teatro escursione e infine il 10 settembre “Camminata sulla Resistenza femminile”.
Per maggiori informazioni si può scrivere a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it o mandare un messaggio Whatsapp telefono 3384933908.