La scena del crimine nel dormitorio degli studenti della University of New Haven
L'università americana domani aprirà la sua sede di piazza San Francesco per l'iniziativa formativa rivolta agli studenti di scienze forensi
Domani, giovedi 15 giugno dalle 10 alle 12 l’University of New Haven ospita “La Scena del Crimine”, la dimostrazione pratica della raccolta delle prove in una fedele ricostruzione di una scena del crimine.
All’interno del dormitorio dell’università in piazza San Francesco 8, verranno allestite due diverse scene del crimine, dove gli studenti del corso di Scienze Forensi della New Haven, sotto la supervisione del professor David San Pietro si sfideranno, suddivisi in gruppi, a raccogliere le prove dell’omicidio e a catalogarle grazie alle tecniche apprese in aula durante il loro soggiorno a Prato.
La “scena del crimine” è un evento accademico organizzato dal campus; quest’anno, rispetto alle precedenti 3 edizioni, si svolgerà in una location inedita: le stanze del dormitorio studentesco in cui vivono gli studenti statunitensi durante il loro soggiorno nell’università in piazza San Francesco.
”La scena del crimine, è una simulazione di un potenziale omicidio in un dormitorio scolastico, dove gli studenti potranno esercitarsi ad investigare usando le tecniche scientifiche che hanno imparato in classe: la raccolta, la documentazione e preservazione delle prove per ricostruire i fatti e risolvere il crimine” dice il professor San Pietro che ha accompagnato gli studenti in questo periodo di studio a Prato. Il professore da trent’anni lavora come esperto analista di DNA nei laboratori statunitensi, è stato consulente forense in più di 150 casi di omicidio ed è attualmente membro di numerose e importanti associazioni forensi americane come ad esempio l’American Academy of Forensic Sciences e l’International Association for Identification.
La “Scena del Crimine” sarà aperta al pubblico la mattina del 15 giugno dalle ore 10 alle 12 nei locali a piano terra dell’Università in Piazza San Francesco 8. Durante la visita, sarà possibile fare delle domande al professor San Pietro che mentre supervisionerà l’esercitazione degli studenti sarà disponibile a rispondere alle curiosità degli interessati.
Gli studenti di Forensic Science fanno parte del gruppo di 40 ragazzi americani arrivati a Prato a fine maggio per studiare presso il campus pratese dell’università del New Haven (USA) dove rimarranno fino agli inizi di luglio. Insieme a loro, il campus ospita anche gli studenti del corso di laurea di Dental Hygiene e Hospitality and Tourism Management.
Questi corsi estivi sono iniziati poco dopo la partenza degli studenti del semestre primaverile che ha portato a vivere in città per quasi quattro mesi 129 studenti americani.