20 Giugno 2023

La Prefettura cerca 195 posti per l’accoglienza dei richiedenti asilo

Due le tipologie di strutture richieste: la maggior parte dei posti sarà in singole unità abitative


La Prefettura di Prato ha pubblicato un nuovo avviso esplorativo, rivolto ad operatori economici ed enti del terzo settore, per l’affidamento dei servizi di accoglienza e assistenza di cittadini richiedenti la protezione internazionale.
La procedura ricerca strutture per un totale di 195 persone, un fabbisogno individuato in relazione al numero di posti già attualmente disponibili, in virtù del contratto in scadenza, ma anche alla necessità di ampliamento della rete di accoglienza per far fronte alle esigenze che potranno manifestarsi nei prossimi mesi.
Di questi, 150 posti vengono ricercati in singole unità abitative, i restanti 45 in struttura collettiva. L’avviso – consultabile sul sito internet della Prefettura di Prato, nella Sezione Bandi di Gara e Contratti – riporta le condizioni economiche offerte, in base alle indicazioni provenienti dal Ministero dell’Interno. Per le singole unità abitative (come detto la tipologia prevalente a Prato) ai gestori delle strutture di accoglienza saranno riconosciuti 29,66 euro (più Iva) pro capite al giorno; mentre per i centri collettivi l’importo previsto è di 34,70 euro (più Iva) al giorno per ciascun richiedente asilo.
Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo.prefpo@pec.interno.it. Le domande saranno accolte fino a quando ci sarà esigenza di sistemazione di migranti nei CAS e comunque fino ad espletamento dell’apposita procedura di gara. L’avviso avrà termine al momento in cui verranno reperiti i posti richiesti.