29 Giugno 2023

Giovane aggrappato al tettino della Clio in Declassata, sanzionato automobilista: “Volevo festeggiare la fine della maturità”

Il ventenne, neopatentato, ha subito multe per 200 euro e la decurtazione di 14 punti della patente. Chiesta la revisione del titolo di guida alla Motorizzazione


Nel giro di poche ore la polizia municipale ha identificato e sanzionato l’automobilista che ieri pomeriggio guidava la Renault Clio con un ragazzo appeso al tettino del veicolo: si tratta di un 20enne pratese che stamani dopo che gli agenti avevano contattato i familiari, si è recato con i genitori al comando di piazza Macelli. Il giovane ha ammesso di aver compiuto il gesto assieme a due compagni di scuola per festeggiare la fine dell’esame di maturità, che aveva da poco concluso. Non ci sarebbe dunque una premeditazione legata a sfide o esperienze estreme da filmare e postare sui social. Al giovane automobilista, neopatentato, sono state inflitte sanzioni al codice della strada per circa 200 euro e tolti 14 punti dalla patente. La polizia municipale segnalerà il caso alla Motorizzazione civile per un’eventuale revisione del titolo di guida.
Gli agenti di piazza Macelli stanno contattando anche i due coetanei dell’automobilista: quello salito sul tettino e un terzo che faceva da assistente alle spericolate operazioni da dentro l’abitacolo. Entrambi saranno sanzionati per violazioni al codice della strada.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia municipale, i tre avrebbero compiuto un giro spericolato fra viale Montegrappa, viale della Repubblica e la Declassata fino in zona Pratilia. Le evoluzioni dei tre giovani erano state immortalate da passanti e avevano rapidamente fatto il giro dei social. Non è difficile immaginare i rischi a cui il giovane aggrappato sul tettino dell’auto ha esposto la sua persona, mettendo a repentaglio anche l’incolumità degli altri utenti della strada. Se avesse perso la presa sarebbe precipitato sull’asfalto, in un’arteria, la Declassata, dove il limite di velocità è a 70 km orari.