13 Giugno 2023

GallinGiardino, un successo: oltre 4 mila partecipanti

Bongiorno e Grazzini: “Grande festa, grazie a chi ha partecipato”


GallinGiardino, la manifestazione promossa nel week end dal comune di Cantagallo alla Villa Guicciardini di Usella, è stata una grande festa che ha visto una partecipazione di pubblico oltre ogni aspettativa. Il sindaco Guglielmo Bongiorno e l’assessora alla Cultura e Turismo Maila Grazzini tirano le somme ringraziando “gli oltre 4 mila partecipanti e le numerose persone che hanno lavorato generosamente per la buona riuscita dell’iniziativa”.

“Le tante e diverse attività proposte per un pubblico di tutte le età e il fascino della Villa Guicciardini e del suo straordinario parco storico hanno davvero costituito una ricetta vincente – sottolineano gli amministratori – Tra sabato e domenica tante persone sono arrivate dalla Val di Bisenzio e da Prato ma, complice l’attività all’autodromo del Mugello, si sono visti anche numerosi visitatori di passaggio, magari in moto, da fuori provincia. Un segnale, questo, senz’altro interessante per tutta la Vallata”. 

Dietro la buona riuscita della manifestazione – fanno notare Bongiorno e Grazzini – c’è la disponibilità e la stretta collaborazione con il management di Villa Guicciardini che si impegna per l’apertura straordinaria, e non scontata, a un così numeroso pubblico. Tra l’altro il contributo degli espositori è destinato a CISOM, l’associazione impegnata in diverse attività e nella protezione civile del territorio.

La rete dei soggetti che ha collaborato è vasta. Gli amministratori ci tengono a ringraziare proprio tutti: la Fondazione CDSE, le associazioni del territorio con le Proloco di Gavigno e Carmignanello, Riciclidea, Vagamonti, Mulino Rapaccini, che con Maurizia Falconi ha seguito i laboratori di pasta fresca, Un Prato di libri, Gruppo Colle, che ha seguito la logistica di NaturArte, Cisom, Carabinieri in congedo, Laboratorio per l’affresco Elena e Leonetto Tintori con insegnanti, allievi e artisti e poi – naturalmente – le aziende del territorio e gli espositori di animali da cortile. Gratitudine, naturalmente, anche per i dipendenti dell’amministrazione che hanno supportato e seguito l’iniziativa con grande impegno.