19 Giugno 2023

Cane tenuto in gabbia in condizioni precarie: denunciato il proprietario

L'animale si trovava recluso in uno spazio angusto, in scarse condizioni igienico-sanitarie e in un precario stato di salute. L'operazione della polizia provinciale è stata eseguita in un'azienda agricola


Operazione congiunta del comando di polizia provinciale e del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia ambientale, agroalimentare e forestale) di Prato, all’interno di un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di ortaggi, situata nei pressi di via Roma. Gli agenti, coadiuvati dal personale veterinario qualificato, a seguito di una segnalazione, sono intervenuti per verificare il luogo di detenzione e lo stato di salute di un cane di razza Rottwailer da parte di un cittadino cinese. L’animale, al momento dell’intervento, si trovava recluso in uno spazio angusto, in scarse condizioni igienico-sanitarie e in un precario stato di salute generale, tale da configurare il reato per detenzione di animali in condizioni incompatibili per la loro natura. L’operazione ha così portato alla denuncia del proprietario dell’animale e al sequestro penale preventivo del cane, che è stato successivamente affidato alle cure del canile di Prato.

“Questa nuova operazione conferma da un lato il costante impegno nella tutela e nella salvaguardia degli animali, e dall’altro la fattiva e costante collaborazione con il NIPAAF – ha dichiarato il Comandante della Polizia Provinciale di Prato Michele Pellegrini – Infatti, tra le numerose materie di competenza preme sottolineare l’importanza dell’attività svolta dal Corpo a tutela degli animali, sia a seguito di segnalazioni da parte di cittadini che su accertamenti d’iniziativa, con conseguente attivazione delle procedure di sequestro e affidamento a persone o strutture idonee che si prendono cura degli animali”.