Si sono disputati a Lignano Sabbiadoro i Campionati Italiani Assoluti 2023 di Nuoto Pinnato Velocità. Notapinna Prato Asd presente con gli atleti Giulia Mencarelli, Dario Cortini, Cristian Jiang, Isabella Brachi che hanno svolto le varie distanze in piscina ottenendo miglioramenti sulle prestazioni individuali. In particolare Giulia Mencarelli ha conquistato due medaglie d’argento rispettivamente nelle distanze dei 1500 mt e degli 800 mt con monopinna assoluti Under 18.
La ciliegina sulla torta è arrivata a fine manifestazione, quando il ct della Nazionale Italiana ha comunicato i nomi per i prossimi Mondiali Juniores che si svolgeranno in Egitto, Cairo, dal 19 giugno al 25 giugno, convocando l’atleta di Notapinna Prato Mencarelli. Una grande soddisfazione per l’atleta pratese che in questa stagione sportiva sta ottenendo ottimi risultati entrando per la prima volta in Nazionale. “Emozione unica – spiega il coach Martino Angelini -, sapere che Giulia andrà a rappresentare l’Italia nella più grande manifestazione internazionale Juniores del nuoto pinnato”.
Giulia Mencarelli affronterà questa trasferta di grande valore sportivo ed emozionale, insieme ad un gruppo di ragazze le quali condividono le performance durante gli eventi nazionali con grande rispetto e stima. “E’ molto bello, continua il coach Martino Angelini, osservare la loro amicizia durante il pre e post gara piene di grandi tensioni ma anche di gioie”.
Il primo successo importante di Giulia Mencarelli risale al Trofeo CONI del 2019 a Crotone, con la conquista, da esordiente, della medaglia d’argento dietro ad Anna Leonardi (Sweet Team Modena), amiche fin da subito e adesso insieme per vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. “Complimenti Giulia e complimenti per la tua grande determinazione nell’aver conquistato questo grande obiettivo” conclude Angelini.