Un camion che trasportava gpl si è ribaltato questa mattina lungo la Sr 325 all’altezza dell’abitato de La Briglia. L’autista, per cause da accertare, ha perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato su un fianco ostruendo quasi tutta la carreggiata. Sul posto sono intervenuti il personale del 118, la polizia municipale e i vigili del fuoco. Questi ultimi, vista anche la tipologia di trasporto pericoloso, hanno messo in sicurezza l’area in attesa della rimozione del camion, chiudendo la strada 500 metri a valle e 500 metri a monte dell’incidente. La cisterna fortunatamente non presentava perdite, le tubazioni e le valvole non sono rimaste danneggiate nel sinistro. Prima della rimozione del veicolo è stato necessario travasare il gas presente all’interno. Per questo motivo è stato attivato il nucleo specialistico del comando di Venezia, arrivato sul posto. Le operazioni di travaso sono terminate dopo le 17, solo in seguito è stato possibile rimuovere il veicolo. La strada è stata riaperta alla viabilità poco prima delle ore 21, una volta terminate le operazioni. Una trentina di famiglie residenti nei pressi del luogo dell’incidente sono state evacuate per precauzione ed ospitate momentaneamente al circolo de La Briglia. In serata hanno potuto fare ritorno a casa. Non si segnalano feriti oltre al conducente del camion, che è stato trasportato all’ospedale in codice giallo.
L’incidente ha ovviamente causato lunghe file, che si sono verificate anche sulla viabilità che passa da Schignano e porta a Figline, dove si è riversata la maggior parte del traffico. Stamani era chiusa per lavori la strada che porta a Gamberame e Faltugnano, che è stata riaperta proprio per cercare di alleggerire ulteriormente il traffico sull’alternativa principale.
Disagi anche per gli utenti del trasporto pubblico, con la Valbisenzio raggiungibile solo via treno.
Il servizio di TPL è stato così rimodulato:
– I collegamenti tra Prato e Vaiano al momento sono garantiti solo dal treno. Anche per questo dalle 16 alle 18 sarà rafforzato il servizio con un incremento delle corse.
– Tutte le corse provenienti da Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano si attesteranno a Vaiano Via Borgonuovo per permettere l’eventuale prosecuzione del viaggio in treno;
– Tutte le corse in direzione Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano effettueranno la partenza da Vaiano Via Borgonuovo per intercettare eventuale utenza giunta a Vaiano da Prato con il treno;
– Sarà garantito inoltre un servizio minimo tra Prato e la località de La Cartaia e viceversa, ma soggetto all’effettiva percorribilità della SR 325 al momento congestionata dal blocco del traffico.
I sindaci dei tre Comuni della Valbisenzio e il presidente della Provincia Simone Calamai hanno ribadito con forza come questo incidente, con il blocco totale della circolazione sulla regionale, testimoni quanto sia necessario agire sulla manutenzione della strada e sulla viabilità alternativa, oltre che sulla frequenza costante dei treni richiamando il ruolo fondamentale della Regione Toscana. I sindaci infine hanno rivolto un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno per riportare alla normalità la situazione.