24 Giugno 2023

Alla Badia di Vaiano torna la rassegna”inCanti Corali”

L'iniziativa, in programma domani,è promossa da Quarta Eccedente, con il coro di Santa Maria a Colonica e, da Parma, Cor de’ Vocali


Torna domani, domenica 25 giugno (ore 17), alla Badia di Vaiano, la rassegna “inCanti Corali”, promossa dal gruppo Quarta Eccedente con il patrocinio del Comune. Alla manifestazione partecipano gruppi che promettono sicure sorprese: il coro di Santa Maria a Colonica e, da Parma, Cor de’ Vocali. La rassegna, giunta alla quattordicesima edizione, torna dunque alla sua sede tradizionale dopo quattro anni. C’è stata infatti una pausa di due anni legata al Covid, mentre l’edizione 2022 si è tenuta alla villa del Mulinaccio, ospite un coro tedesco di Wangen.

Il nome Quarta Eccedente deriva da un simpatico doppio senso tra un intervallo musicale e il numero delle componenti della formazione originale. La corale nacque infatti come quartetto vocale femminile nell’autunno del 2001, già da allora diretta da Fabio Cavaciocchi. Il suo primario obiettivo era quello di fare da solida base per la costruzione di un insieme più numeroso, come poi in effetti è stato. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale, sia sacra che profana, a quella contemporanea, toccando vari generi di varie epoche.

Il Gruppo Corale femminile di Santa Maria a Colonica è nato nel 1973 e ha appena festeggiato i cinquant’anni di attività. Nella sua ormai lunga storia può annoverare tante esperienze: da partecipazioni a concorsi con risultati lusinghieri a rassegne, da gemellaggi a scambi culturali non solo in Italia ma anche in Germania, Austria, Belgio. Il coro attualmente è formato da undici ragazze dirette da Claudio Bianchi che ha preso il posto dello storico direttore don Romano Faldi.

Gioia, calore, convivialità. Sulla base di questi pilastri nasce nove anni fa il Cor de Vocali, progetto del maestro Leonardo Morini. Di anno in anno, il gruppo si è arricchito di giovani che costituiscono l’odierna formazione, di età compresa tra i 19 e i 33 anni. Il coro ha partecipato a rassegne e concorsi sul territorio nazionale e all’estero, distinguendosi per l’energia e l’intensità delle esecuzioni.