Nei mesi scorsi, è stata registrata sulla piattaforma informatica “Coesse” – lo spazio cloud condiviso su internet con ALIA e polizia municipale di Prato – una segnalazione riferita all’abbandono di circa 20 sacchi neri contenenti rifiuti vari, situati presso un’area privata di libero accesso nei pressi del Macrolotto 1.
Il comando della polizia provinciale di Prato ha realizzato sul posto una serie di accertamenti, registrando la presenza di imballaggi in plastica, carta e cartone, fibre tessili lavorate, nonché rifiuti domestici misti biodegradabili, tutti contenuti in sacchi neri provenienti da attività produttive.
Le indagini hanno permesso di risalire alla titolarità dei rifiuti, che è risultata essere di una ditta che svolge attività di pronto moda con sede ad Altopascio, in provincia di Lucca.
I titolari della ditta, responsabili dell’abbandono illecito dei rifiuti, sono stati così identificati e segnalati all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono-deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi sul suolo.