30 Giugno 2023

Carmignano estate, un cartellone ricco di eventi per grandi e piccini, fra novità e tradizione

Primo appuntamento il 5 luglio con la lirica ad Artimino


Torna la Carmignano Estate, la lunga e variegata serie di eventi che ormai da anni caratterizza l’estate medicea. Oltre 60 gli appuntamenti in cartellone da luglio a agosto in tutto il territorio: si inizia il 5 luglio nel belvedere della Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino con l’opera lirica, in scena “Le nozze di Figaro”. In programma iniziative per tutti i gusti e tutte le età, che spaziano dai concerti al cinema sotto le stelle, passando per date imperdibili come quella di mercoledì 12 luglio con il “Completamente spettinato” del comico di Zelig Paolo Migone, o quella di sabato 8 luglio con il Festival delle Colline, che quest’anno porterà Meg+Marco Parente. Un cartellone che offre anche iniziative molto particolari: da Sussurri di Stelle, suoni, voci e sensazioni wireless nel giardino dello Spazio d’arte Moretti, con l’Autonomous Sensory Miridian Response e un attore che accompagnerà in un viaggio surreale gli spettatori il 6 luglio alla Silent Disco, la discoteca silenziosa con le cuffie alla Pista Rossa di Seano il 18 luglio.

Non mancherà l’Arte di livello, con l’eccezionale esposizioni dei grandi artisti contemporanei Paolo Masi, Gustavo Mestre e Ignazio Fresu, dalla collezione di Carlo Palli. L’enogastronomia al centro, invece, in Tramonti diVini, sapori del Montalbano in piazza a suon di jazz e mercatini, e nell’immancabile Calici di Stelle, l’appuntamento in Rocca organizzato dalla Pro-Loco. Cinque date sono riservate, infine, alle notti dell’archeologia, sia nel museo di Artimino, sia a Pietramarina, dove torna l’atteso evento sotto le stelle con la cena al sacco durante il tramonto e il concerto fra i lecci secolari. E chiaramente non poteva mancare un omaggio a Francesco Nuti, con un recital dei Fratelli Cecchi in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano il 28 luglio, e alla Divina Callas, nel centenario della sua nascita, con le più belle arie della lirica italiana, nella medesima piazza. Appuntamenti infine con teatro e poesia per grandi e piccini come Pirati, straordinario spettacolo per bambini in piazza a Comeana il 26 luglio.

Rinnovata anche la collaborazione con il musicista Filippo Grassi e il suo stage di Sassofono, che garantirà concerti in angoli suggestivi del territorio per una settimana.
Tutta la programmazione estiva sarà a ingresso gratuito, a parte il concertone del Festival delle Colline, l’opera Le Nozze di Figaro del 5 luglio ad Artimino e alcune attività didattiche del museo archeologico.

“Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andare a cercarle – spiega l’assessore alla Cultura Cristina Monni, usando una citazione di Umberto Eco -. Vorrei partire da questo concetto per raccontare il panorama culturale che offriremo quest’estate, ricca di stimoli ed emozioni, che incuriosisca e faccia avvicinare la gente alla conoscenza”.

Il programma completo sul sito del Comune di Carmignano.