15 Giugno 2023

18 titoli per la nuova stagione del Teatro Politeama

Presentato il cartellone. Entro l'anno dovrebbe concludersi l'iter per la conversione del Politeama in Fondazione


Danza, prosa, musical, teatro di figura e un pizzico di magia, accanto a una nuova edizione della rassegna November Jazz. Tutto questo rientra nel cartellone della stagione 2023-2024 del Teatro Politeama, che comincerà ad ottobre 2023 per terminare a maggio 2024. Un omaggio a Francesco Nuti nel giorno dei suoi funerali a Firenze ha preceduto l’inizio della conferenza stampa, con una proiezione di inedite foto storiche che lo ritraggono insieme a Roberta Betti ed Elvira Trentini, le compiante fondatrici del Politeama Pratese, sulle note della canzone “Puppe a pera”.

Il teatro ospiterà titoli di successo, nuove produzioni e protagonisti molto amati dal pubblico, come Arturo Brachetti, Drusilla Foer, Lella Costa, Ambra Angiolini, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Paolo Ruffini. Si riprenderà la tradizione del grande musical rappresentata da Cabaret con Diana Del Bufalo protagonista insieme allo stesso Brachetti. Si “planerà dall’alto” anche a passo di danza, con il Balletto di Roma e la sua giovane “étoile” Carola Puddu in Giulietta e Romeo mentre a dare un tocco internazionale al cartellone penserà la compagnia tedesca Familie Flöz, che ha raggiunto grandi vette di poesia con il suo originalissimo teatro di figura. Lo scambio artistico fra cinema e teatro è presente in Perfetti sconosciuti del regista Paolo Genovese, nel giallo giudiziario Testimone d’accusa che al cinema fu diretto da Billy Wilder, nelle commedie Tre uomini e una culla e Quasi amici. E poi la trasposizione teatrale di grandi pagine letterarie, come 1984 di George Orwell, Le nostre anime di notte di Kent Haruf interpretato da Lella Costa, Oliva Denaro di Viola Ardone con Ambra Angiolini. Il primo sipario della stagione si aprirà con un grande testimone del nostro tempo come Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, in coppia con lo scrittore Francesco Piccolo, già Premio Strega: lo spettacolo Momenti di trascurabile (in) felicità (sabato 21 ottobre) diventa quasi un manifesto per la ricerca del benessere che accompagna l’esperienza teatrale. 
Tornerà la rassegna November Jazz con quattro concerti dal 31 ottobre al 28 novembre sempre in collaborazione con Music Pool e da quest’anno anche con la Scuola di Musica Verdi. Immancabile l’appuntamento con la magia con l’illusionista Mattia Boschi che promette di stupire grandi e piccini in Magic Prato (15 dicembre, fuori abbonamento). Maggio fa rima con l’operetta, una prima nazionale per L’acqua cheta (16 maggio, fuori abbonamento) del regista Sandro Querci e della Compagnia Del Buono, reduci dal successo al Politeama della commedia musicale Il gatto in cantina.

La novità di quest’anno è l’offerta di tre tipologie di abbonamento per la prosa, oltre a quello per la rassegna November Jazz. La formula principale “Gran Teatro” comprende dieci spettacoli (Tre uomini e una culla, Le nostre anime di notte, Testimone d’accusa, Perfetti sconosciuti, 1984, Hotel Paradiso, Oliva Denaro, Amanti, Quasi amici, Il calamaro gigante) con uno spettacolo a scelta in omaggio fra Ballade e Le donne di Malamore. Previste altre due tipologie di mini – abbonamenti a cinque spettacoli, denominate “Mosaico” (Tre uomini e una culla, Testimone d’accusa, Hotel Paradiso, Oliva Denaro, Quasi amici) e “Intarsio” (Le nostre anime di notte, Perfetti sconosciuti, 1984, Amanti, Il calamaro gigante).

Occhio alle date della campagna abbonamenti: da venerdì 16 a sabato 24 giugno è possibile la riconferma degli abbonati alla stagione 2022/2023 mentre da martedì 27 giugno partirà la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti; per quanto riguarda la prevendita dei singoli biglietti, dal 16 giugno è possibile acquistare i biglietti per i fuori abbonamento Momenti di trascurabile (in)felicità, Giulietta e Romeo, Magic Prato, Cabaret – The musical, Venere nemica mentre per tutti gli altri spettacoli i biglietti saranno in vendita dal 26 settembre. Nel mese di luglio la biglietteria del teatro sarà aperta il lunedì dalle 16 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Chiusura estiva dal 31 luglio al 28 agosto compresi. Dal 29 agosto tornerà il consueto orario da martedì a sabato (dalle 10.30 alle 12.30, dalle 16 alle 19). Info: www.politeamapratese.it 

Per quanto riguarda il futuro l’assessore alla cultura del Comune Simone Mangani ha annunciato che entro il 2023 dovrebbe concludersi l’iter per la trasformazione in Fondazione del Politeama.