Vaiano, due esemplari di lupo avvistati in pieno centro abitato
Nel video girato da un automobilista lungo la Sr 325 si vede un esemplare attraversare la strada e nascondersi nella vegetazione della rotonda
Due esemplari di quelli che sembrano a tutti gli effetti lupi sono stati avvistati nei giorni scorsi in pieno centro a Vaiano. La segnalazione arriva da un cittadino che domenica sera, poco prima delle 23, ha girato un video nei pressi della grande rotonda lungo la Sr 325 all’altezza del fontanello.
In quel momento il traffico era quasi assente ed è forse per questo che gli animali si sono spinti fino alla strada. Nel video (che pubblichiamo qui sotto) si vede l’auto procedere lungo la Sr 325 e uno degli animali attraversare per poi scomparire nella vegetazione della rotonda. L’altro si scorge invece già nella vegetazione. E’ il primo caso di avvistamento in una zona così centrale del comune. Un avvistamento che non deve però creare allarmismo. Esemplari di lupo sono già stati avvistati le scorse settimane a Prato. Segnalazioni che diventano sempre più frequenti ed è per questo che gli esperti hanno diffuso una sorta di vademecum su come comportarsi per agevolare la convivenza tra l’uomo e gli animali selvatici che sempre più spesso si spingono fino alle zone abitate dagli umani. La Regione ha attivato un servizio apposito per segnalare gli avvistamenti di lupi vicino alle abitazioni.