3 Maggio 2023

Spettacoli teatrali, studentato e maxi parco urbano: dieci milioni di euro per rilanciare l’area del Fabbricone

Accordo fra Comune e Regione per il finanziamento dell'intervento di rigenerazione urbana


Dieci milioni di euro per rilanciare l’area del Fabbricone. E’ il frutto dell’accordo fra Comune e Regione, che consentirà di riqualificare l’area fra via Targetti, via Abati e piazza del Mercato Nuovo. La manifestazione di interesse del Comune era stata già recepita dalla Regione, nell’ambito di finanziamenti europei. Adesso c’è anche l’ufficialità della firma dell’accordo. La Regione metterà 8 milioni di euro, il Comune 2 milioni di cofinanziamento. I fondi serviranno all’amministrazione comunale per acquistare Fabbricone e Fabbrichino, oggi in affitto. Poi si trasformerà l’attuale piazzale dove ci sono le prove di scuola guida e moto in un maxi parco urbano teatrale che fungerà da collegamento fra Fabbricone e piazza del Mercato Nuovo, avvicinando così quell’area al centro storico.

Oltre ad acquistare l’intero polo teatrale, il Comune potrà procedere anche con l’adeguamento energetico, sismico e scenico del Fabbricone. Una parte dell’edificio che ospita il Fabbrichino invece verrà adibita a depositi e laboratori scenici, e sarà realizzato pure uno studentato. L’accordo fra Regione e Comune rientra nel piano di rigenerazione urbana, con 19 comuni interessati per un finanziamento totale di 80 milioni di euro.

“La rigenerazione urbana – spiega il governatore Eugenio Giani -, rappresenta un salto di qualità nella progettazione. E’ uno strumento flessibile per riqualificare spazi, quartieri, giardini in termini di sostenibilità e vivibilità” conclude il presidente della Regione.