La giunta comunale di Poggio a Caiano ha approvato il progetto esecutivo che porterà alla creazione del parcheggio scambiatore del Ponte a Mulino, dopo l’acquisizione dell’area da parte dell’amministrazione. . Nulla osta, dunque, per avviare la procedura di gara per individuare la ditta che si potrà occupare dei lavori.
Il progetto avrà il costo complessivo di 1 milione 350 mila euro (con un contributo di Provincia e Regione): il parcheggio scambiatore sarà composto da 53 posti auto, con 2 posti camper, 5 posti per motocicli e, soprattutto, 4 posti sosta riservati ai bus per consentire gli arrivi turistici. I turisti in arrivo quindi non scenderanno più di fronte alla Villa Medicea ma, grazie alla realizzazione di un collegamento pedonale, è previsto che attraversino il centro storico e la vie commerciali di Poggio a Caiano. All’interno del parcheggio è previsto l’inserimento di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Anche l’area verde che delimita il parcheggio sul lato nord-est dell’Ombrone subirà un intervento di riqualificazione con la piantumazione di oltre 60 alberi e circa 140 arbusti. A questo proposito, verrà realizzata una rotonda per la ridefinizione veicolare dell’accesso al Comune, che andrà quindi a regolare la viabilità in ingresso e uscita verso il nuovo parcheggio, oltre all’accesso al centro storico sulla via Pratese. Per quanto riguarda i tempi, l’azienda che attualmente occupa l’area del futuro parcheggio si trasferirà entro la fine dell’estate in una nuova sede già individuata dall’azienda stessa, mentre il Comune ora potrà avviare le procedure di gara per individuare la ditta che realizzerà i lavori. Tutto pronto, dunque, per avviare il cantiere non appena l’area sarà liberata pertanto entro la fine dell’estate 2023. Durata prevista per i lavori 8 mesi.
“Un altro passo non è solo uno slogan per noi: è nostro modo di ideare e impegnarsi per il futuro di Poggio a Caiano e l’approvazione del progetto esecutivo per il parcheggio scambiatore del Ponte al Mulino ne è una dimostrazione”, Francesco Puggelli, sindaco a Poggio a Caiano ricandidato, commenta così la notizia relativa all’iter per il parcheggio scambiatore, il progetto esecutivo approvato segue all’acquisizione del terreno da parte dell’amministrazione il mese scorso. “Si tratta di una procedura davvero complessa – aggiunge Puggelli – che con competenza e pazienza siamo riusciti a portare a termine. Ora abbiamo fatto un ulteriore passo verso la riqualificazione e la riorganizzazione di tutta l’area del Ponte al Mulino. L’impegno, la competenza e la costanza con cui Tommaso Bertini e tutto l’ufficio tecnico del Comune hanno condotto l’operazione sono stati davvero encomiabili. Forse dall’esterno certi meccanismi non si percepiscono, ma per guidare un territorio sono proprio queste le caratteristiche che servono”.