Dopo l’annuncio da parte dell’Asl Toscana Centro che il 1° giugno sarà consegnata l’area di cantiere dove sorgerà la nuova palazzina dell’ospedale Santo Stefano alla ditta Nbi di Roma, vincitrice dell’appalto (leggi l’articolo), arrivano ulteriori dettagli sui lavori. Lo Studio Tecnico Edilprogetti di Prato, in raggruppamento temporaneo d’impresa con Beta Progetti di Firenze, svolgerà infatti il ruolo di progettazione costruttiva, con supporto tecnico all’impresa che si è aggiudicata l’appalto, nell’ambito della costruzione della nuova palazzina dell’ospedale di Prato.
Per la parte di competenza dell’impresa, Edilprogetti si occuperà anche dello sviluppo della progettazione tridimensionale dell’edificio (BIM – Building Information Modeling), utilizzando strumenti e software all’avanguardia, che consentiranno all’Asl Toscana Centro un maggior controllo durante la fase di esecuzione e di avere le informazioni necessarie per interventi di manutenzione futuri.
A commentare la notizia è Ilaria Bugetti, presidente della commissione Sviluppo Economico della Regione Toscana: “La decisione dell’impresa Nbi di coinvolgere professionisti pratesi nell’ambito del cantiere che a breve si aprirà all’ospedale di Prato rappresenta per noi motivo d’orgoglio – dice -, e per il territorio un’ulteriore messa a disposizione di competenze qualificate. Parliamo di professionisti che conoscono a fondo il territorio e che potranno dare un supporto fondamentale all’Asl Toscana Centro e alla stessa impresa costruttrice”.