11 Maggio 2023

L’associazione Cieli Aperti festeggia 20 anni

In programma fino al 20 maggio incontri e attività aperte a tutti


Una storia lunga venti anni. È quella dell’associazione Cieli Aperti, nata a maggio 2003 nel quartiere del Soccorso per accompagnare e accogliere i ragazzi nel loro processo di crescita, favorire l’integrazione e la socializzazione. Un traguardo importante che l’associazione ha deciso di festeggiare promuovendo delle attività aperte a tutti, preziose occasioni di formazione e racconto, per far conoscere ulteriormente l’associazione e il suo operato tramite “l’incontro con l’altro”.

Questo il programma, promosso insieme a Cesvot e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato. Fino al 20 maggio all’ex cinema Controluce (via Roma 188) sarà possibile ammirare una mostra con opere di Chiara Taiti (dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19). Venerdì 12 maggio alle ore 17 in Provincia è in programma un incontro con il pedagogista e imprenditore sociale Johnny Dotti su “La sfida dell’educazione in una società multiculturale che cambia”. Saranno presenti il vescovo Giovanni Nerbini, il presidente della Provincia Simone Calamai e il vice sindaco Simone Faggi.

Sabato 13 maggio dalle ore 16 all’ex cinema Controluce ci sarà la presentazione della mostra di Chiara Taiti e letture drammatizzate di storie tratte dal testo “Frammenti di storie” scritto da Veronica Ramponi con la collaborazione di Livia Tomasi, Sestante Edizioni. Si collegherà anche mons. Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano, che ha accompagnato l’associazione per un lungo periodo del suo percorso.

Le iniziative proseguiranno poi la settimana successiva, lunedì 15 maggio, alle ore 17,30 nel salone consiliare del Comune di Prato con “L’associazione e il territorio. Condivisioni e testimonianze di figure importanti che hanno camminato insieme a Cieli Aperti. Cosa è cambiato nei venti anni dell’associazione”. Previsti per l’occasione gli interventi di persone che hanno accompagnato l’associazione in questi anni di attività, pratesi e non, così da ripercorrere insieme la storia di Cieli Aperti. Modera l’incontro il direttore di Tv Prato Gianni Rossi. Segue un momento di convivialità.

I festeggiamenti si chiuderanno sabato 20 maggio con “Gioco incontro”: dalle ore 15 alle 19 negli spazi di Meryem Anà di via Lazzerini 1 sono in programma giochi per ragazzi con la Polisportiva Il Sogno.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Cieli Aperti chiamando il numero 0574 607226 o scrivendo a info@cieliaperti.it