29 Maggio 2023

“Eat Prato” e “La Toscana in Bocca”: degustazioni e solidarietà con l’evento Confcommercio 

Il 7, 8 e 9 giugno al Castello dell'Imperatore protagonisti alcuni fra i migliori chef, pasticceri e bartender del territorio


Tre serate all’insegna della degustazione di prodotti tipici regionali, preparati dai migliori chef, pasticceri e bartender del territorio, nella cornice storica del Castello dell’Imperatore. È la formula 2023 de “La Toscana in Bocca”, la manifestazione promossa da Confcommercio Pistoia e Prato che torna il 7, 8 e 9 giugno, inserita quest’anno nel programma di eventi di Eat Prato, oltre che di Vetrina Toscana, a seguito dell’accordo quadro con il Comune di Prato. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche di qualità del territorio, con l’intento di consolidarne la vocazione turistica.
L’opening del 7 giugno sarà inoltre dedicato ad una raccolta fondi a favore dell’associazione ANT.
Confcommercio ha definito il perimetro di questa edizione alla luce dei primi risultati emersi dal Piano Strategico di Competitività per le province di Pistoia e Prato, realizzato dall’associazione stessa in coordinamento con Strategique, think tank basata ad Harvard e guidata dal Prof. Fernando G. Alberti. Lo studio indica proprio nella gestione del ticket offerta turistica – eccellenze enogastronomiche, due direttrici di forte sviluppo.
Eat Prato e La Toscana in Bocca viaggiano in questa direzione. Il rinnovato format muove da un evento di consolidato successo per moltiplicare il potenziale comunicativo e attrattivo di entrambe le kermesse, a beneficio della comunità. A tutto questo si unisce l’intento solidale.
La manifestazione si aprirà infatti il 7 giugno (dalle 20) con una Cena di Gala (contributo minimo di 50 euro, prenotazioni al numero 335 5775485) riservata ad operatori economici e stakeholder, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione ANT Italia Onlus, la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza sociosanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Per l’occasione sarà possibile degustare una proposta enogastronomica poliedrica, composta grazie all’offerta di 9 ristoratori, 3 pasticcerie e 2 cocktail bar. La serata sarà condotta da Simone Gai e Roberta Catarzi.

L’8 e il 9 giugno l’evento proseguirà (con orario 19 – 24) ad ingresso libero, con la possibilità di intraprendere i percorsi di degustazione desiderati tramite l’acquisto di “gettoni Bocca”. Tutte le serate saranno corredate da un accompagnamento musicale dal vivo, mentre l’8 e 9 giugno ci sarà spazio anche per due talk tematici.

“L’alleanza tra EatPrato e La Toscana in Bocca – è il commento di Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – qualifica ulteriormente entrambe le manifestazioni, consolidandone gli aspetti migliori e sviluppando le ulteriori potenzialità che esse coltivano. Il Piano strategico che abbiamo messo a disposizione del territorio evidenzia come il rilancio dell’economia locale debba passare attraverso una serie di cinque direttrici, due delle quali focalizzate sulla creazione di una nuova destinazione turistica e sulla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Penso che l’evento rappresenti al meglio il senso di questa ambizione”.

“Le tre serate al Castello dell’Imperatore – osserva l’assessore Gabriele Bosi – organizzate da Confcommercio rappresentano un evento di grande qualità che dà il giusto valore e risalto al settore enogastronomico del nostro territorio. Ringrazio Confcommercio Prato-Pistoia per la disponibilità a collaborare attivamente alla programmazione di Eat Prato 2023. Per la promozione del nostro Ambito turistico è fondamentale il lavoro di squadra tra pubblico e privato, in cui le categorie economiche hanno un ruolo di assoluto rilievo”.

Per Paolo Mati, portavoce del gruppo di lavoro della Toscana in Bocca, “Quello della Toscana in Bocca è un format apprezzato e consolidato ormai dal 2014. Una longevità che si riscontra anche e soprattutto nel tangibile apprezzamento del pubblico. Oggi questa manifestazione lavora per la prima volta sinergicamente con EatPrato, espandendo il suo potenziale”.

“Un bell’esempio di sinergia di territorio che coniuga un monumento emblematico di Prato, come il Castello dell’Imperatore, alla valorizzazione della cucina e dei prodotti locali: proprio nello spirito di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il  turismo enogastronomico. A cui si aggiunge anche il valore sociale dell’evento benefico a favore di ANT, storico partner etico di Vetrina Toscana”, dichiara Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

“Credo che questa tre giorni – commenta Tommaso Gei, Presidente Fipe Confcommercio Prato e Pistoia – manifesti la sintesi migliore di un gioco di squadra tra esercizi della ristorazione, associazioni e istituzioni. Il nostro territorio è un giacimento inesauribile di prodotti, storie di ospitalità e sapori che creano valore e benessere collettivo. Tutelarli, raccontarli e valorizzarli, ora e sempre, è la migliore delle ricette pensabili”.

 

ESPOSITORI E PIATTI

Ristoranti:

ENOTECA BALDOVINO: Terrina di maialino di latte, ravanello marinato, maionese al miele e rosmarino

ENOTECA TO WINE: Cazzottino pratese con tonno del chianti, giardiniera di verdure di stagione e maionese all’Arkermes

LA BUSSOLA DA GINO: Tartare di calvanina con spezie antiche

OPERÀ ART / RESTAURANT: Sedano alla pratese

RISTORANTE DA LORENZO: Polpo in salsa di cacciucco alla livornese 2.0

RISTORANTE IL CAPRIOLO: Spiedino di carne alla toscana con salsa verde e polvere di cipolla rossa.

TOSCANA FAIR: Lingotto Botanico: lingotto al pomodoro, granella croccante, erbe aromatiche, zucchine marinate e gel di barbabietole

TRATTORIA LA BETTOLA: Peposo dell’Impruneta con crema di patate e curcuma.

TRIPLO: II Pomodoro ripieno: pomodoro, crema di pane e pane croccante, cetriolo marinato, cipolla agrodolce e basilico

Pasticcerie:

FACCENDI: Fondo di coulisse di sedano e vaniglia, peschina di Prato nappata con crema chantilly all’anice, bagna all’anice e vermouth di Prato, con cialdina croccante ai cantucci, ganache al cioccolato fondente e limoni di Toscana e olive di cioccolato Faccendi.

IL TABA DOLCE DI LATTE: La coppa dell’imperatore: dolce di latte al brigidino, salsa di lamponi freschi, panna montata e brigidini croccanti

PASTICCERIA NUOVO MONDO: Biscotto e grattachecca: ganache montata alla vaniglia, crumble di biscotto di Prato, ciliegie cotte e ghiaccio al vin santo

Cocktail Bar e Vini:

LE BARRIQUE PRATO: Musciattino: Bitter Rosso Pratese infuso con Fichi secchi di Carmignano, polvere di meringa e aromatic bitter agrumato. Servito con lastra di Caramello Salato Ser Landetto: distillato analcolico floreale dell’Opificio Nunquam abbinato ad una tonica a base di Ireos Fiorentino

VORONOI: Lampone: Numquam Vermouth Rosso, Numquam Bitter Classic, Limone, Arancia, Lampone Limone e arancia Limone, arancia, soda

STRADA DEI VINI DI CARMIGNANO E DEI SAPORI TIPICI PRATESI:

VINI ROSSI

Pietranera di Piaggia

Locorosso di Fabrizio Pratesi

Carmignano di Le Farnete

Barco Reale di Fattoria Ambra

Carmignano di Tenuta Ceri

VINI BIANCHI

Artumes di Tenuta di Artimino

Bacano di Podere Allocco

VINI ROSATI

Rosato di Marchese Pancrazi

Ruspo di II Sassolo

Balè di Colline San Biagio

Vittoria di Tenuta Capezzana

VIN SANTO

Vin santo di Castelvecchio

Vin santo di Borriana